Beatrice Villarà Sindaco dei Ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice
Data: Giovedì, 18 gennaio 2024 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


18_01_02
"Giuro di essere fedele alla Repubblica.... di osservare lealmente le leggi dello Stato. M'impegno a collaborare per il bene della scuola, piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica". Con questa formula, Beatrice Villarà , studente della classe seconda della scuola secondaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice  tenendo ferma la mano sul testo della Costituzione, ha prestato solenne giuramento davanti alla Direttrice dell’Istituto Suor Gina Sanfilippo, alla  preside Suor Agata La Rosa, al sindaco uscente   Maria Luisa Morsa   e al coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi, preside Giuseppe Adernò.
La solenne cerimonia sé è svolta presso il salone teatro dell’Istituto con la partecipazione dei genitori e dei bambini delle classi quinte nell’ambito dell’Open Day  e della consegna del premio “Un poster per la Pace” promosso dal Lions ..
La giunta del CCR è composta  dal vice sindaco,   Penelope Benvenuto,  e dagli assessori: Sveva Platania alla cultura; Benedetta D’Amico alla Pace; Carlotta Furnari ai servizi sociali, Flavia Inserra all’ambiente e al decoro urbano, Diego Longo allo sport.


Il neo sindaco, dopo aver baciato la bandiera e indossato la fascia tricolore, ha  firmato l’atto di giuramento, che è stato controfirmato dalle autorità presenti e dai genitori, e quindi ha consegnato alla Presidente del Consiglio, Giulia Urso, il campanello d’argento per le riunioni del consiglio.

La Direttrice  ha ben valorizzato l’atto compiuto dai piccoli cittadini che s’impegnano nel collaborare “per il bene della scuola piccola città e per la crescita sociale e civile della Comunità scolastica”.
Un particolare ringraziamento è stato indirizzato al Prof. Giovanni Parisi  docente coordinatore del progetto, al preside Giuseppe Adernò, coordinatore  dei CCR,  e ai genitori degli alunni che condividono le attività formative proposte dalla scuola e rendere i ragazzi protagonisti attivi nel processo formativo di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24886380.html