Borse di studio
a favore degli iscritti per trimestri sabbatici
Anno accademico 2002/2003
Termine di scadenza 30 giugno 2003
L'Ente Nazionale di Assistenza Magistrale indice per l'anno accademico 2002/2003 il concorso per l'assegnazione di n. 50 borse di studio in favore degli iscritti all'Ente per la frequenza di corsi universitari finalizzati alla qualificazione professionale (art. 19 lett. a dello Statuto). Si ritengono attinenti alla qualificazione professionale i seguenti corsi laurea:
-
scienze della formazione primaria
-
scienze dell'educazione
-
pedagogia
-
lingue e letteratura straniera (se riguardante con triennalità almeno una delle quattro lingue straniere: francese, inglese, tedesco, spagnolo)
-
psicologia (solo indirizzo psicologia dello sviluppo e dell'educazione);
-
e i corsi universitari post-laurea che siano strettamente attinenti all'insegnamento nella scuola elementare e dell'infanzia, di durata almeno biennale e si concludano con un esame finale.
L'importo lordo delle borse di studio è di euro 5.132.
Qualora il numero dei partecipanti sia inferiore al numero delle borse di studio messe a concorso i benefici residui saranno destinati all'analogo concorso riservato ai dirigenti iscritti all'Enam.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Il concorso è riservato agli insegnanti della scuola elementare e dell'infanzia statale:
iscritti nell'anno accademico 2002/03 ad uno dei corsi di laurea sopra indicati che non siano già laureati in una delle predette discipline;
o, se già in possesso di una delle lauree su elencate, iscritti nell'anno accademico 2002/03 ad un corso post-laurea.
I concorrenti non debbono aver superato i 55 anni di età alla data del 30 giugno 2003.
GRADUATORIA
La borsa di studio è assegnata sulla base di una graduatoria risultante dai seguenti punteggi:
appartenenza alle fasce di reddito:
punti 80 alla 1ª Fascia; 60 alla 2ª; 40 alla 3ª; 20 alla 4ª
per gli iscritti al 1° anno di corso la votazione del diploma di abilitazione/maturità magistrale, anche se espressa diversamente, viene trasformata in scala centesimale e valutata nel seguente modo:
punti 20 ai 70/100; 30 agli 80/100; 40 ai 90/100; 50 ai 100/100
i punteggi intermedi saranno valutati in misura proporzionale.
Sono esclusi dal concorso coloro che hanno riportato una votazione inferiore ai 70/100.
Per gli iscritti agli anni successivi si valuta la media in trentesimi delle votazioni riportate in tutti gli esami (minimo 3 esami) sostenuti attribuendo:
punti 20 ai 21/30; 30 ai 24/30; 40 ai 27/30; 50 ai 30/30
i punteggi intermedi saranno valutati in misura proporzionale.
Non sono ammessi al concorso coloro che hanno riportato una media inferiore ai 21/30. Sono esclusi dal concorso coloro che: non hanno sostenuto nessun esame; Sono pure esclusi coloro che non hanno sostenuto almeno 1 esame per ogni anno di iscrizione successivo al primo (1 esame se iscritti nell'a.a. 2002/03 al secondo anno, 2 esami se iscritti al terzo anno, 3 esami se iscritti al quarto, ecc.).
Al predetto punteggio si aggiungono per ogni esame sostenuto nei 12 mesi precedenti alla data di scadenza del bando (da giugno 2002 a maggio 2003):
punti 10 se si tratta di esame annuale
punti 5 se si tratta di esame semestrale
Non verranno considerati come esami i laboratori, gli esoneri, nonché gli esami parziali che si concludano con semplici giudizi.
L'iscrizione ad anni di fuori corso determina una decurtazione del punteggio di 10 punti per ogni anno di fuori corso successivo al secondo (quindi verranno sottratti 10 punti per coloro che sono iscritti al terzo anno fuori corso, 20 punti per chi è iscritto al quarto fuori corso, ecc.)
per gli iscritti che frequentano corsi post-lauream, indipendentemente dall'anno di iscrizione, si considera solo il voto finale di laurea, rapportato in scala centesimale e valutato come al punto b).
servizio di ruolo nella scuola elementare e dell'infanzia statale:
punti 4 per ogni anno
servizio non di ruolo nella scuola elementare e materna statale:
punti 2 per ogni anno.
Per ogni anno di fruizione del beneficio il punteggio verrà decurtato di punti 20.
A parità di punteggio verrà data la precedenza ai concorrenti con maggiore anzianità di servizio e, nel caso di ulteriore parità, al più giovane di età.
CONDIZIONI ESSENZIALI PER LA FRUIZIONE DEL BENEFICIO
che l'iscritto, durante l'anno scolastico 2002/2003, chieda ed ottenga dal proprio capo d'istituto aspettativa senza assegni per motivi di studio per almeno 3 mesi continuativi;
che durante detto periodo di aspettativa senza assegni l'iscritto sia impegnato in una attività di studio e di ricerca all'interno del corso di laurea o post-laurea seguito;
che l'iscritto non usufruisca per la stessa attività di studio o ricerca di alcun'altra forma di finanziamento diretta o indiretta.
DOMANDA E DOCUMENTAZIONE
Le domande, redatte esclusivamente sugli appositi moduli da richiedere ai Comitati Provinciali o alla Sede Centrale dell'ENAM o da scaricare subito (cliccando qui) o dal sito internet www.enamonline.it, devono essere corredate dai seguenti documenti:
-
certificato di iscrizione all'università con l'indicazione dell'anno e del corso di laurea o post-laurea cui il richiedente è iscritto nell'anno accademico 2002/03;
-
diploma di abilitazione/maturità magistrale con l'indicazione della scuola e dell'anno in cui è stato conseguito e della votazione riportata (per gli insegnanti iscritti nel'a.a. 2002/03 al primo anno di corso di laurea);
-
certificato degli esami universitari sostenuti con data, votazioni e indicazione dell'università (per gli insegnanti iscritti nell'a.a. 2002/03 ad anni di corso successivi al primo);
-
certificato di laurea con indicazione dell'università, dell'anno di conseguimento e votazione riportata (per coloro che sono iscritti nell'a.a.2002/03 ad un corso post-laurea);
-
il piano completo di studi con l'indicazione degli esami previsti per ogni singolo anno di corso, distinti in semestrali e annuali;
-
breve descrizione delle attività di studio e di ricerca da svolgere nel trimestre sabbatico controfirmata dal docente della ricerca, relatore della tesi o dal docente universitario preposto ai corsi di elevata qualificazione professionale, o descrizione e numero degli esami che si intendono preparare e sostenere durante il trimestre sabbatico;
-
certificazione attestante la durata del servizio di ruolo e non di ruolo prestato;
-
dichiarazione di non usufruire di alcuna forma di finanziamento diretta o indiretta per la stessa attività di studio e di ricerca che si intende svolgere durante il trimestre sabbatico;
-
cedolino dello stipendio;
-
fotocopia del documento di identità;
I documenti di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 7 sono sostituibili con autocertificazioni ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/2000.
N.B. L'eventuale presentazione di fotocopie della documentazione dovrà essere accompagnata da dichiarazione di conformità all'originale, sottoscritta dagli interessati ai sensi dell'art. 19 D.P.R. 445 del 28/12/2000
Le domande dovranno essere presentate a mano o spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento direttamente alla Sede Centrale entro il 30 giugno 2003, a pena di esclusione.
Per la spedizione fa fede il timbro postale.
L'irregolare compilazione della domanda o l'utilizzo di un modulo diverso da quello apposito sono causa di esclusione dal concorso.
RECLAMI E RICORSI
Avverso l'esclusione dal concorso, gli interessati possono presentare reclamo entro 10 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione inviata con raccomandata.
La graduatoria del concorso sarà pubblicata mediante affissione all'albo della Sede Centrale e dei Comitati Provinciali. Avverso i risultati del concorso gli interessati possono inoltrare ricorso, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione, al Direttore Generale dell'Ente.