L’ITI S. Cannizzaro di Catania è uno dei sei poli formativi I.F.T.S. della regione Sicilia, polo n. 2 : Ambiente (sviluppo eco-compatibile: riserve marine, aree naturalistiche protette, pesca ecocompatibile, acquacoltura, bonifiche ambientali, …). Il Polo è composto da una complessa rete : Istituto Tecnico Industriale S.Cannizzaro Catania POLO AMBIENTE SICILIA con ITI Alessandro Volta Palermo - IISS Augusta - ITI Maiorana Ragusa - ITI Maiorana P.zza Armerina - Liceo Benedetto Croce Palermo - IIS Furci Siculo - IIS Mario Rapisardi Paternò - ITI Marconi Messina - Universita’ degli Studi di Catania- CUTGANA - Universita’ degli Studi di Palermo Facoltà di Ingegneria - Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria Catania -ENFORM- Consorzio multimedia - ACIM srl - Centro studi Chimica Sviluppo Ambiente . Scade alle ore 12.00 del 09/03/2009 la presentazione delle domande di partecipazione al corso specialistico di Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Corso, presso l’ITI “S. Cannizzaro” via C. Pisacane, 1 - Catania - Tel. 095 451557 …
BANDO
SINTESI
Figura professionale
Il tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell'ambiente opera per la difesa del suolo e la salvaguardia dall'inquinamento dell'atmosfera e dell'ambiente in genere. E' in grado di valutare situazioni di rischio ed indicare le misure di primo intervento ai fini del loro contenimento. Ha conoscenza di tutti gli strumenti tecnologici per la gestione dei sistemi informativi territoriali (S.I.T.). Deve possedere una chiara visione della normativa di riferimento e una formazione a carattere pluridisciplinare con particolare riguardo alle scienze -agrarie e forestali, fisiche e naturali, geologiche- ed all'ingegneria ambientale.
Finalità
Monitorare i corpi idrici superficiali e sotterranei su scala di bacino
Collaborare all'individuazione di fattori di rischio geologico e idrologico
Collaborare alla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale con le adeguate conoscenze delle tecnologie GPS, GIS e di telerilevamento
Collaborare alla gestione delle aree protette anche attraverso il monitoraggio degli ecosistemi
Usare tecniche e strumenti per individuare i fattori di inquinamento ambientale
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico per il monitoraggio ambientale può trovare collocamento presso tutti quei comprensori volti alla salvaguardia ambientale.
Non sono da escludere le occupazioni di tipo libero-professionale, imprenditoriale e in veste di ausilio e consulenza; in particolare la figura professionale formata potrà inserirsi sia nel settore pubblico collaborando con gli operatori coinvolti nei vari servizi della pubblica amministrazione, (enti di controllo ambientale , ASL, Assessorato Ambiente di province e regioni, o presso le Agenzie nazionali e Regionali per la Protezione dell'Ambiente, Capitanerie di Porto, Autorità di bacino, Consorzi idrici ) sui temi inerenti il monitoraggio ambientale.
Nel settore privato la figura professionale formata potrà anche operare come libero professionista lavorando per committenti (aziende private o pubbliche) per la realizzazione di campagne di monitoraggio (analisi, rappresentazione cartografica ) o come dipendente di una grande azienda o ente (enti per la ricerca di idrocarburi) o anche in campo commerciale per la diffusione di nuove tecnologie applicate all'ambiente.
Durata e sede del corso
1200 ore così suddivise:
750 ore in aula/laboratorio, articolate in 6 ore giornaliere dalle ore 14.00 alle 20.00 svolte principalmente presso l’ITI Cannizzaro di Catania.
450 ore di stage presso aziende situate nel Nord Italia e in Sicilia
Destinatari
Il corso è destinato a 25 allievi che siano in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore. Il corso è completamente gratuito per gli allievi, compresi i costi di trasferimento, vitto e alloggio e accompagnamento da parte del tutor nelle città in cui si svolgeranno i tirocini aziendali. La frequenza del corso è obbligatoria e ai corsisti verrà fornito sempre a titolo gratuito il materiale didattico e il materiale necessario per le esercitazioni pratiche.
Per gli allievi fuori sede non è previsto rimborso spese di vitto e alloggio.
UNITA' FORMATIVE CAPITALIZZABILI
COMPETENZE DI BASE
Lingua Inglese b1 (cef)
Inglese tecnico b2 (cef)
Informatica di base e ECDL
Dati e previsioni
Elementi di Diritto
Le forme di impresa e il business plan
Sicurezza e prevenzione
Il rapporto di lavoro
COMPETENZE TRASVERSALI
Diagnosticare
Affrontare
Relazionarsi
COMPETENZE PROFESSIONALI
Inquinamento da agenti fisici
Chimica dell’ambiente e controllo degli inquinanti
Geologia ambientale e idrogeologia
Ecologia
Sicurezza e legislazione ambientale
Geografia del territorio attraverso l’uso di sistemi di georeferenziazione
Valutazione di impatto ambientale e strategica
Strumenti e procedure per il monitoraggio e l’analisi degli inquinanti in acqua, aria, terreno
Biotecnologie applicate al risanamento ambientale- Impianti di depurazione e risanamento ambientale
Gestione dei rifiuti solidi
Rappresentazione territoriale dei dati rilevati su base GIS
La discarica - Procedure per il rilevamento e la caratterizzazione di siti da bonificare
Certificazioni di qualità dei processi produttivi ed ambientali
Economia e politica per l’ambiente e sviluppo sostenibile