Finalmente la tanto attesa iniziativa che consente di acquistare un Pc portatile ai docenti a prezzo e condizioni di favore. Il decreto pubblicato in data 3 Giugno 2004 sarà attuato a partire da Settembre 2004.
Infatti dal mese di settembre p.v. sarà disponibile sul sito www.istruzione.it l'applicazione che consentirà ai docenti di ottenere il PIN necessario all'acquisto del PC portatile a condizioni vantaggiose, come da decreto del 03/06/2004 "Riduzione di prezzo ai docenti delle scuole pubbliche, per l'acquisto, nel corso dell'anno 2004, di un personal computer portatile".
Tale decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 164 del 15 luglio 2004, attua una disposizione della Legge finanziaria per il 2004 (comma 11 dell'art. 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350), che stabilisce che nel corso dell'anno 2004 i docenti delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, anche non di ruolo con incarico annuale, nonché il personale docente presso le università statali, possono acquistare un personal computer portatile da utilizzare nella didattica usufruendo di riduzione di costo e di rateizzazione.
Speriamo che l'iniziativa sia davvero favorevole e soprattutto che, prima che il decreto diventi attuativo, il Pc non sia già obsoleto.
Prof. Sergio Garofalo