La scuola si avvia alla conclusione e per la prima volta, dopo tre anni dell’avvio dei percorsi triennali di istruzione integrati con moduli professionali, gli allievi iscritti al primo anno delle scuole secondarie, nel corrente anno scolastico 2009-2010, non hanno potuto usufruire dell’offerta formativa professionale . ...
Ing. Salvatore Ravidà
A scuola, da Gennaio 2010, le famiglie hanno chiesto con insistenza quando iniziava la formazione, ora siamo in fase calante, avendo i genitori compreso che ormai l’anno scolastico è alla conclusione .
Aver agganciato i progetti ai POR 2007-2013 è stato ben accettato da tutti in quanto il budget aumentava e quindi si pagavano onestamente i professionisti esterni impegnati nella formazione e finalmente si effettuava il desiderato raccordo operativo tra i due sistemi (istruzione e professionale) avendo la possibilità finanziaria di poter fare partecipare, pagandoli, i docenti professionali a tutte le attività curricolari degli organi collegiali.
In sostanza, si avviavano le desiderate vere relazioni con i due sistemi, attuando un vero sistema integrato.
MI AUGURO CHE PRESTO TUTTO SI SBLOCCHI E SI DIA LA POSSIBILITA’, SOLO PERCHÉ E’ STATA LA PRIMA VOLTA CON I POR, DI ATTUARE L’OFFERTA FORMATIVA AMMESSA, DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO IN MODO CHE GLI ALLIEVI E LE FAMIGLIE NON PERDONO IL DIRITTO .
NON ESSENDO PARTITI IN TEMPO SI AUSPICA CHE SI AUTORIZZI LA SEQUENZA II-III-IV ANNO AL POSTO DELLA CLASSICA I-II-III ANNO.
CON I NUOVI BANDI DI GIUGNO-LUGLIO, SI POTRA’ RITORNARE PER I NUOVI ALUNNI DI PRIMO ANNO 2010-2011, ALLA CLASSICA I-II-III ANNO, CON AVVIO NON AL PIU’ TARDI DI OTTOBRE 2010.
Ad oggi 19 Aprile 2010 tutto è fermo, in rete Internet si trovano solo gli annunci di ammissione ai finanziamenti .
Ad oggi nelle scuole non è arrivato nessun decreto di autorizzazione di avvio attività e sul sito istituzionale regionale si è fermi alle graduatorie provvisorie :
POR FSE 2007-2013 Avviso Pubblico per sostenere il successo scolastico degli studenti stranieri valorizzando "l'interculturalità nella scuole" Avviso Pubblico per sostenere azioni educative e di promozione della legalità e cittadinanza attiva Avviso Pubblico per rafforzare l'Istruzione Permanente" Avviso Pubblico Interventi integrati per il successo scolastico e per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione- Azione A Avviso pubblico "Realizzazione piani integrati atti a garantire il successo formativo e scolastico degli studenti in situazione di disabilità" Salvatore Ravidà