
Realizzando un ottimo esempio di “Peer education” gli studenti Gloria Calì, Davide Iacona e Antonino Finocchiaro, opportunamente guidati dalla prof.ssa Isabella Maganuco, referente per l'orientamento, sono stati scrupolosi ciceroni nell’accompagnare i piccoli nel percorso di conoscenza del Museo del Mare all’interno dell’Istituto e validi nel saper gestire la loro esuberante curiosità.
Interessanti le attività di simulazione al laboratorio di navigazione curato dal prof. Renato Fasanelli e dall’assistente Giovanni Risina e al laboratorio di acquacoltura del prof. Caramagno, nel vedere guizzare le trote persico.
Magica l’esperienza al Planetario, grazie al prof. Francesco Giordano che, dopo avere spento le luci, ha proiettato su una cupola semisferica, rappresentante la volta celeste, pianeti, stelle, galassie, costellazioni facendo vivere ai piccoli astronomi un affascinante viaggio nello spazio cosmico, che ha permesso loro di apprendere praticamente concetti astronomici ritenuti complessi per i più piccoli.
La visita all’Istituto Nautico, come momento di valorizzazione delle discipline STEM, come opportunità di conoscenze e informazioni, considerata la calorosa accoglienza degli studenti e l’entusiasmo dei piccoli, si è rivelata un’esperienza umana e di apprendimento positiva e coinvolgente.
L’esperienza rappresenta altresì il risultato di una sinergica collaborazione tra la comunità educante del territorio volta a valorizzare il patrimonio culturale e valoriale locale.
Referente Progetto Astronomia
Ins. Anna Maria Gazzana








