Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per la Formazione e l'Aggiornamento del personale della scuola
Ufficio III
Prot. n. 4113/E/1/A
Roma, 24 luglio 2003
A tutti gli Enti accreditati/qualificati
in via definitiva
LORO SEDI
e, p.c.
Ai Direttori generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Oggetto: Richiesta compilazione schema delle attività di formazione. A.S. 2003/2004 (art.4 del DM. 177/2000)
La Direttiva generale per l'azione amministrativa del 14/01/2003, la direttiva n. 36 del 7/04/2003 e n.43 del 28.04.2003, concernenti l'indicazione degli obiettivi formativi assunti come prioritari per l'a.s. 2003/04 per il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario e dirigente scolastico, nonché l'atto d'indirizzo del Capo Dipartimento per i servizi nel territorio e per lo sviluppo dell'istruzione costituiscono i documenti di indirizzo per l'attività di questa Direzione generale.
In particolare in materia di formazione del personale scolastico della scuola statale e paritaria, assumono rilevanza particolare gli importanti temi della innovazione del sistema d'istruzione e formazione sul mutato assetto disciplinare, organizzativo e tecnologico e su un'offerta formativa di più alto e qualificato profilo, in grado di corrispondere alle attese e ai bisogni individuali e complessivi di una società in rapida evoluzione e tecnologicamente avanzata.
Sulla base di tali indicazioni la regolamentazione dei processi di accreditamento e qualificazione degli enti per la formazione del personale non potrà prescindere dai processi d'innovazione del sistema d'istruzione a sostegno dell'autonomia scolastica ed attivati in coordinamento con gli uffici scolastici regionali.
In tale quadro di interventi questa Direzione generale attraverso la rete Internet del Ministero garantirà, secondo i principi di un'offerta di servizio alle scuole, un'attività di comunicazione mirata a diffondere le iniziative di formazione a carattere nazionale che codesti enti, accreditati e qualificati in via definitiva, a norma dell'art. 4 del DM. 177/2000, intendono promuovere per l'a.s. 2003/2004.
A tal fine, si pregano gli Enti in indirizzo di voler comunicare a questo ufficio le suddette iniziative di formazione, trasmettendo le informazioni richieste all'indirizzo di posta elettronica: gabriella.cecchetti@istruzione.it.
Le schede di tali iniziative, debitamente compilate secondo le indicazioni presenti sul sito del Ministero: www.istruzione.it/docenti/index.shtml, dovranno essere inviate entro il 31 agosto 2003 con un unico file allegato al messaggio di posta elettronica e riguarderanno il trimestre settembre-ottobre-novembre.
Si fa presente di trasmettere soltanto le iniziative di formazione a carattere nazionale.
Gli eventuali aggiornamenti che si ritenessero necessari potranno essere effettuati con cadenza trimestrale e dovranno essere opportunamente comunicati all'ufficio rispettando le indicazioni fornite sul sito.
Per maggiore chiarezza si trasmette in allegato il foglio contenente le istruzioni per la compilazione della scheda nonché la legenda degli ambiti disciplinari di riferimento.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Cosentino
Indicazioni per la compilazione della scheda delle iniziative di formazione:
-
compilare lo schema di tabella rispettando scrupolosamente le seguenti indicazioni tecniche di formattazione (carattere Times New Roman, grandezza 12, stampatello minuscolo normale, non grassetto, solo iniziali maiuscole);
-
controllare che la denominazione dell’Ente coincida esattamente con la dizione indicata negli elenchi definitivi già pubblicata sul sito di questo Ministero;
-
verificare l’esattezza dei dati riportati sugli elenchi definitivi pubblicati sul sito del Ministero
-
La denominazione del file deve coincidere con il nome dell’ente
-
Alla voce "oggetto" della e-mail indicare: I invio o II invio…Modello attività a.s. 2003/04 oppure rettifica modello
-
Ogni invio deve essere comprensivo di tutte le attività dell’ente a carattere nazionale, qualora fosse necessario un nuovo invio, per variazioni, il modello trasmesso deve consentire la sostituzione completa del precedente
-
Il costo si riferisce al costo unitario per partecipante alle iniziative
-
Precisare la tipologia dei destinatari:personale dirigenziale, personale scolastico, personale docente (ordine e grado di scuola), personale A.T.A.
-
Per gli ambiti disciplinari riferirsi alla legenda
-
La pubblicazione sul sito avverrà con cadenza trimestrale o semestrale.
La scheda dovrà essere inviata all’attenzione della prof.ssa G. Cecchetti all’indirizzo di posta elettronica: gabriella.cecchetti@istruzione.it come file allegato.
S’invitano i soggetti accreditati o qualificati a voler tempestivamente comunicare per iscritto le modifiche statutarie ed eventuali variazioni anagrafiche (cambio sede, indirizzo, recapito telefonico e di fax, indirizzo e-mail, sito web).
L’indirizzo al quale recapitare l’informativa è: Direzione Generale per la Formazione e Aggiornamento del Personale della Scuola Ufficio III, via Carcani n.61 - 00153 Roma.
ATTIVITÀ FORMATIVA SOGGETTI ACCREDITATI/QUALIFICATI
LEGENDA AMBITI DISCIPLINARI DI RIFERIMENTO
1. Ambiente e salute
2. Didattica e metodologie
3. Diritti fondamentali, legalità e cittadinanza
4. Discipline artistiche
5. Discipline giuridiche, economiche, aziendali
6. Handicap e svantaggio
7. Informatica, tic, multimedialità
8. Intercultura
9. Lingua italiana
10. Linguistico classico
11. Linguistico moderno
12. Organizzazione e gestione della scuola
13. Orientamento
14. Religioni
15. Scienze logico-matematiche
16. Scienze motorie
17. Scienze sperimentali
18. Scienze umane e sociali
19. Tecnica e tecnologie