Adobe sarà il bersaglio preferito degli attacchi informatici nel 2010, confermando una tendenza già vista nel 2009. Alcentro del mirino la tecnologia Flash, presente in video, giochi eapplicazioni, e Adobe Reader. Ce n'è anche per Facebook, Twitter.
"Ci aspettiamo che nel 2010 gli attacchi ai prodotti Adobe sorpasseranno quelli diretti contro Microsoft Office, quanto a numero di computer colpiti", si legge in un report di McAfee (pdf).
L'altro grande bersaglio, o meglio strumento di diffusione, saranno i social network. Come quest'anno, anche nel prossimo Facebook e Twitter saranno sfruttati per diffondere malware di ogni tipo.
Pericoli anche in HTML5 e Chrome OS, per il fatto che sono entrambi elementi chiave del passaggio al "tutto online", che probabilmente crescerà molto nel 2010.
McAfee ritiene che le botnet passeranno a modelli P2P, e che cominceranno a circolare trojan più sofisticati di quelli attuali, che prenderanno di mira direttamente i conti bancari.
Previsioni da cartomante o informazioni credibili? Quel che è certo è che si è parlato spesso delle vulnerabilità dei prodotti Adobe, così come del fatto che i social network offrono ai criminali la possibilità di sfruttare la "variabile fiducia" per indurre l'utente a cliccare su pagine dalle quali altrimenti si terrebbero alla larga. (da tomshw.it)
Valerio Porcu