La Società Astronomica Italiana (SAIt) e l’I.I.S.S. “G.B. Vaccarini” di Catania, con la collaborazione dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, organizzano il Corso di Formazione per docenti: “Alla volta del Cielo: percorsi didattici di Astronomia e Astrofisica”. Il corso si terrà presso l’I.S.S.S. “G.B. Vaccarini” di Catania dal 25 Febbraio al 25 Marzo 2015 secondo il calendario allegato ed è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tutte le lezioni avranno inizio alle ore 15:30 e avranno una durata di tre ore. Potranno partecipare al corso fino a un massimo di 50 docenti. In numero limitato potranno partecipare alunni del triennio degli Istituti Secondari di Secondo Grado, presentati da un docente iscritto, particolarmente interessati e che abbiano riportato risultati di profitto in Matematica e Fisica superiori alla sufficienza.
Direttore del corso sarà il dott. Giuseppe Cutispoto, astronomo associato presso l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (gcutispoto@oact.inaf.it). Vice-direttore del corso sarà la Prof.ssa Emilia Ferraro, docente presso l’I.I.S.S. “G.B. Vaccarini” (emilia.ferraro@yahoo.it). Docenti del Corso saranno i dott. Maria Elisabetta Palumbo, Corrado Trigilio, Vincenzo Antonuccio e Giuseppe Cutispoto dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e il dott. Alessandro Lanzafame del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Catania.
Per la partecipazione al Corso di Formazione è previsto l’esonero dal servizio, in quanto la SAIt è Ente Qualificato (Decreto 25 Luglio 2006) come soggetto riconosciuto dal MIUR per la formazione dei docenti (art.66 del vigente C.C.N.L. e artt. 2 e 3 della direttiva n.90/2003). Ai docenti che avranno frequentato almeno il 75 % delle lezioni verrà consegnato un Certificato di Partecipazione.
Secondo quanto stabilito dal D.P.R. 23 luglio 1998 n.323 e successive integrazioni e dal D.M. 22 Maggio 2007 n.42, la partecipazione da parte degli alunni darà titolo a credito formativo esterno, essendo il Corso riconosciuto come percorso di eccellenza. La SAIt è infatti Ente Accreditato (Maggio 2009) a collaborare con l’Amministrazione Scolastica al fine di promuovere azioni concernenti la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie. Agli alunni che avranno frequentato almeno il 75 % delle lezioni verrà consegnato un Certificato di Partecipazione.
Non è prevista quota di iscrizione, in quanto l’I.I.S.S. “G.B. Vaccarini” si farà carico di tutte le spese legate all’organizzazione del Corso.
Le iscrizioni dei docenti si effettuano on-line collegandosi alla pagina: Corso di astronomia.
Per iscriversi gli studenti dovranno collegarsi alla stessa pagina e indicare il nome di un insegnante già iscritto al corso quale loro "tutor scientifico".
Termine ultimo per le iscrizioni: 20 Febbraio 2015, o fino al raggiungimento dei posti disponibili
Calendario delle lezioni
25 Febbraio La Rivoluzione Copernicana: il contesto scientifico e umano tra XVI e XVIII secolo G. Cutispoto
4 Marzo Nuove frontiere della Radioastronomia C. Trigilio
11 Marzo L’Astrofisica di “Interstellar”: buchi neri e viaggi nello spazio-tempo V. Antonuccio
18 Marzo L’esplorazione delle comete: da Giotto a Rosetta M.E. Palumbo
25 Marzo La missione GAIA dell’ESA: evoluzione della Via Lattea, cosmologia locale e stelle giovani A.C. Lanzafame