La prof.ssa Chiarenza dell'IPSSEOA "Wojtyla", referente del progetto, ha puntualizzato la specificità del progetto finanziato grazie al D.M. 663/2016 per l'ampliamento dell'offerta formativa, che ha facilitato la realizzazione di percorsi CLIL con gli studenti ma anche permesso ai 27 docenti dei 7 Istituti secondari di secondo grado in rete di conseguire la certificazione CECLIL a Catania senza ulteriori costi.
La collaborazione del dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia ha visto il prof. Graziano Serragiotto e la prof.ssa Geraldine Ludbrook protagonisti di parte della formazione, oltre che graditi ospiti "virtuali" del seminario tramite due brevi video inviati ai partecipanti e inseriti nel sito web https://letscliltogether.wordpress.com insieme all'intervento dell'ispettore Pulvirenti e ad alcuni dei materiali CLIL prodotti dai corsisti e liberamente fruibili per altri percorsi CLIL.
I prof. Franco Pietrasanta dell'IPSSEOA "Wojtyla", le prof.sse Carmen Cusimano e Maria Stefania Bevilacqua dell'IIS "Vaccarini "di Catania, la prof.ssa Valeria Caruso e il prof. Enrico Savuto dell'IIS "Marchesi" di Mascalucia hanno infine testimoniato l'efficacia del percorso formativo nella loro attività didattica e nello sviluppo della loro professionalità docente.
Giuseppe Prigiotti
IISS "C. Marchesi", Mascalucia (CT)
Tutor del progetto "We citizens of the European Union"
Foto di Lella Battiato, IPSSEOA “Karol Wojtyla”, Catania