Gli alunni Sofia Martino (2 A), Paolo Alessi (2 B), Aurora Previti (2 B), Mira Caruso (2 CL), Laura Di Benedetto (3 ASA), Nicola Riva (3 ASA), Anna Nicolosi (3 D) - accompagnati dalle prof.sse Anna Barberi e Pietra Capuano - sono stati ospitati dalle famiglie degli studenti olandesi e hanno trascorso una settimana intensa e proficua partecipando con i loro coetanei europei a attività scolastiche e culturali in un clima collaborativo e positivo.
Di particolare rilievo la visita al Parlamento Europeo di Bruxelles, dove gli alunni hanno intervistato Jeroen Leaners, parlamentare olandese, esperienza che ha suscitato particolare interesse ed emozioni.
Durante la visita guidata al Museo nazionale della Guerra e della Resistenza olandese di Overloon, realizzato in un parco di oltre 14 ettari che è stato il campo di battaglia di uno dei più cruenti combattimenti con mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale, gli alunni hanno ammirato una vasta esposizione che offre una panoramica della situazione olandese durante la seconda guerra mondiale.
Infine, in occasione della "Prima giornata della comunicazione", organizzata presso la scuola olandese l'ultimo giorno della conferenza internazionale, tutti hanno illustrato i lavori realizzati dai workshop sulla tematica del primo modulo del progetto: "Che cosa vuol dire comunicare? Come comunichiamo?".
A maggio avrà luogo la mobilità internazionale del progetto presso Crewe, in Inghilterra.
Anna Barberi