L'autrice, testimonial di questo percorso di sofferenza sta per giungere al traguardo della soluzione finale; si mobilita per aiutare le ragazze prigioniere dei DCA.
L'endocrinologa Federica Vinciguerra denuncia "Epidemia sociale, DCA sempre più frequenti, un'occasione per fare comunicazione, prevenzione e informazione", segnala agli studenti universitari del corso di psicologia dello sviluppo e dell'Istituto Alberghiero "Karol Wojtyla" in platea, che hanno curato il servizio di accoglienza turistica, capitanato dal prof. Salvatore Anello: numero verde 800 180 969 e sito nazionale www.disturbialimentarionline.it.
Focus sulla carenza di strutture pubbliche e convenzionate nel territorio nazionale "nella Regione Siciliana, sottolinea l'autrice, non disponibili tutti i livelli di trattamento, e mancano centri residenziali".
L'unico in Sicilia, segnala il dott. Salvatore Salerno, nutrizionista, dietologo clinico, che opera nel Day Hospital del "Vittorio Emanuele" di Catania, aperto da giugno 2017, è dedicato alla terapia DCA di Età Adulta, collaborato dal Servizio di Psicologia Ospedaliera della stessa Azienda.
Lella Battiato Majorana