Anche a distanza di anni i progetti Erasmus+ di qualità continuano ad essere punto di riferimento per quanti lavorano nella progettualità europea. Il progetto “Immagini e note per la biodiversità”, primo progetto Erasmus+ realizzato e coordinato dalla scuola secondaria di 1° grado Dante Alighieri di Catania nel biennio 2014/2016, ha infatti ricevuto il riconoscimento di “best practices“ Erasmus. La cerimonia di premiazione, organizzata e gestita da INDIRE, si è svolta il 10 Ottobre 2019 all’interno della prestigiosa cornice della fiera DIDACTA di Firenze, uno dei maggiori eventi in Italia per la sperimentazione e l’innovazione didattica. Con questo riconoscimento il nuovo curriculo di apprendimento emozionale, elaborato e sperimentato all’interno del progetto, sarà a disposizione di tutte quelle scuole italiane ed europee che lo vorranno mettere in pratica.
A ritirare il premio la professoressa Angela Foresta, figura di riferimento del progetto che insieme ai colleghi italiani Adele Calombo e Antonio Fichera e ai colleghi catalani Rodriguez Manuel e Collado Paule Estrella della scuola Emporda di Palafrugel, lo ha curato e portato a termine fino all’emozionante concerto conclusivo dell’orchestra degli alunni di entrambe le scuole, svoltosi nella bellissima ed esclusiva location naturale di Piano Vetore sul nostro vulcano Etna.
Link alla pagina BEST PRACTICES INDIRE: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2014-1-IT02-KA201-004180
Link info sul progetto: http://www.dantect.it/index.php/component/content/article/19-generale/1008-erasmus
Prof. Lorenzo Bordonaro