Nel dibattito aperto si sono evidenziati spunti di riflessione sulla necessità di impegnarsi tempestivamente ed in maniera capillare e costante per la protezione, la cura e la salvaguardia dell'ambiente. La Preside Benedetta Liotta, l'Assessore Comunale Sebastiano Caruso e la Referente al Progetto della Cittadinanza Globale Rita Qualtieri hanno introdotto gli interventi specifici di Gabriella Barchitta, coordinatrice regionale del Progetto Differenziamoci, di Domenico Navarria, referente per Ecolandia e di Fabrizio Licciardello, referente per Sicilgrassi.
Durante la prima parte della giornata sono stati proiettati alcuni cortometraggi e documentari sulle attività di smaltimento e di riutilizzo di materiali speciali come l'olio vegetale esausto che, grazie ad un complesso processo di lavorazione, viene trasformato in "materia prima seconda". A tal proposito, la ditta Sicilgrassi in accordo con il Comune, ha consegnato alla Scuola un contenitore per la raccolta dell'olio esausto presso il quale tutta l'utenza potrà conferire i propri scarti raccolti e che è stato subito inaugurato da alcuni bambini, dalla preside e dalla Vicaria Rosanna Cristaldi.
Un altro momento di interessante partecipazione dei bambini è stato rappresentato dalla lezione intorno all'isola ecologica mobile in sosta nel parcheggio della Scuola nella quale gli alunni delle classi quinte e i bambini della classe terza C, seguiti dalle loro insegnanti Rosaria Sorbello, Lia Nuara e Valentina Sapio, hanno potuto sperimentare l'attività di differenziazione dei rifiuti e le modalità di conferimento.
Durante la seconda parte della giornata, nell'atrio della scuola è stato allestito il mercatino solidale del giocattolo "Riuso, Riciclo, RiAmo" frutto della grande generosità dei piccoli utenti che con estrema sensibilità hanno compreso l'importanza del dono non solo nella sua valenza etica, ma anche in quella ecologica e ambientale e hanno conquistato il cuore degli amministratori locali e di tutto il personale scolastico. I prodotti raccolti saranno presto indirizzati ai bambini meno fortunati del territorio ai quali si unisce il grande affetto di tutti gli scolari della Calcutta.
La giornata SERR, ricca di emozioni, entusiasmo, partecipazione, ma soprattutto di conoscenza ed esperienza immediata, si è conclusa con la consegna di cento borracce ai bimbi delle classi prime A, B, C e D, dono simbolico dedicato ai più piccini nella speranza di instillare in loro la goccia dell'amore, della cura e dell'accudimento del loro Mondo-Casa.
Rita Qualtieri - Referente progetto Cittadinanza Globale
Anna Maria Gazzana - Referente ufficio stampa C. D. S. Teresa di Calcutta