Brevi dal MIUR.
dalla Gilda degli Insegnanti, 20/10/2005
CORSI ABILITANTI
La pubblicazione del DM relativo all' indizione dei corsi era data per certa dal MIUR per la metà del mese, ed invece siamo in una fase di stallo in quanto il Dipartimento dell' Università ha chiesto una "pausa di riflessione". Dovrà riunirsi, infatti, il CURI (il Consiglio Universitario dei Rettori Italiani) per discutere questioni organizzative, economiche, ecc.. In poche parole vogliono rappresentare le difficoltà economiche cui andranno incontro, nei casi in cui le adesioni siano minime e richiedono un' integrazione, oppure di poter aumentare le tariffe. Sono già note le difficoltà quasi insormontabili per l' Università nell' organizzare i corsi riservati agli ITP, discipline nelle quali non hanno generalmente risorse umane disponibili. Si sta cercando di trovare percorsi alternativi, quali l' organizzazione dei suddetti corsi presso gli Istituti con laboratori e docenti, con i quali le singole Università dovrebbero stipulare appositi contratti. Sembra siano allo studio anche altre soluzioni alternative quali un esame abilitante a livello nazionale con una prova scritta ed una orale, oppure con una solo orale ed, infine, il ritorno al medoto classico dell' organizzazione affidata dalle DGR ai CSA, col supporto didattico e scientifico dell' Università.
SUPPLENZE E MATERNITà
Il nuovo art. 142 del CCNL certamente dovrà portare ad una revisione della regolamentazione delle supplenze conferite alle lavoratrici madri in interdizione o astensione facoltativa, proprio perchè ora è consentita la corresponsione dell' indennità di maternità, anche in assenza della presa di servizio. Ciò, certamente, dovrebbe incidere anche sul conferimento delle proroghe e potrebbe consentire il rientro in servizio al termine dell' astensione, così come avviene per i docenti di ruolo. Sulla questione, interpellato il MIUR, si fronteggiano due tesi: quella disposta a rivedere la materia e quella che considera ininfluente la modifica contrattuale di cui sopra.
TFS E TFR
Dall' esame di casi specifici è risultato che tutti coloro che, assunti entro il 2000 erano in TFS, qualora abbiano successivamente accettato altro ruolo a decorrere dal 2001, passano automaticamente in TFR. E' indispensabile, pertanto, che la questione venga chiarita a tutti quei colleghi che, già di ruolo, accettano un nuovo contratto a tempo indeterminato per cambiare CSA o classe di concorso.he dalle nuove GM.
|