Amici Speciali è il sito web che il 24 marzo hanno presentato a Roma Andrea, Diego, Marco, Raffaella e Tommaso; cinque dei 17 ragazzi con disabilità cognitive medio–lievi che la cooperativa romana Percorsi Zebrati segue e aiuta nel raggiungimento dell’autonomia personale e dell’indipendenza. Il loro sito è finanziato dalla Provincia di Roma, tiene conto dei requisiti di accessibilità e usabilità del web ed è il primo progettato e creato da ragazzi con disabilità mentali. Fin dalle fasi di progettazione e scelta dei contenuti, infatti, i cinque giovani hanno partecipato attivamente per creare uno strumento realmente fruibile da tutti gli utenti, senza discriminazioni derivanti dalla disabilità. Amici Speciali è frutto di un’accurata e speciale progettazione che permette all’utente di adattare la visualizzazione del testo e delle immagini alle sue esigenze. L’interfaccia del sito è progettata su misura per le competenze cognitive dei ragazzi diversamente abili e soprattutto per i disabili mentali, per i quali ancora mancano supporti adeguati per una piena fruizione degli strumenti telematici. Amici Speciali accoglie l’utente disabile adattandosi alle sue capacità visive, di navigazione, di lettura e comprensione ed è uno strumento facile per le persone che non vedono, per chi non sente oppure ha problemi mentali.
Sul sito i cinque ragazzi della cooperativa possono raccontare ai nuovi compagni le cose che hanno imparato a fare, come attraversare la strada, contare i soldi, prendere gli autobus e soprattutto divertirsi. Amici Speciali è un luogo in cui incontrarsi, con uno spazio di discussione gestito direttamente dai ragazzi, ma anche una fonte di informazioni utili alle famiglie e agli operatori del settore, con materiali tecnico scientifici e normativi sulle disabilità, link ai siti specializzati, forum di discussione per genitori e fratelli.
"Crediamo che la progettazione e la realizzazione di 'percorsi facilitati', un po’ come fanno le strisce pedonali, possano condurre ognuno al raggiungimento di una meta. – ha dichiarato Alessandra Lo Baido, presidente della cooperativa Percorsi Zebrati – Lavorando alla realizzazione di un sito internet i ragazzi hanno acquisito delle conoscenze informatiche, strumento utile per un inserimento nell’attuale mondo del lavoro".
Da sophia.it