Servizio per l'Automazione Informatica
e l'Innovazione Tecnologica
Prot. n. 6529
Roma, 20 dicembre 2002
OGGETTO: Progetto Laboratorio d'Inglese in collaborazione con RAI Educational
Caro Dirigente scolastico,
A seguito dell'attività di monitoraggio condotta in collaborazione con RAI Educational mirata all'implementazione dei kit di ricezione satellitare in tutti gli istituti coinvolti nella sperimentazione della Riforma dei Cicli Scolastici e in tutti I Centri Risorse Territoriali, inviamo una prima versione delle "Linee guida" del progetto "Il Divertinglese" che vedrà direttamente coinvolto il suo istituto.
Nel ringraziarla per l'attenzione che ha riservato agli operatori del nostro call center che hanno preso contatto con il suo istituto in questi giorni, cogliamo l'occasione per ricordarle che, nel caso in cui non fosse già stato fatto, il questionario inviato via fax o e-mail dal call center della RAI, va restituito al più presto possibile alla RAI utilizzando i seguenti numeri: fax. 06.36008855 o e-mail: mosaico@s3data.com.
Infine le segnaliamo che l'acquisto dei televisori, come ricordato in una nota via Intranet, oltre che in parte attraverso la CM 119, può essere anche fatto chiedendo fondi alle Direzioni Regionali, in attuazione delle C.M. 152/2001 e 114/2002.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci
Premessa
Nell'ambito delle attività previste per la prima fase di sperimentazione della Riforma dei Cicli Scolastici sono in fase di realizzazione una serie di attività realizzate in collaborazione con RAI Educational e che vedranno coinvolti i 251 istituti scolastici attualmente impegnati nella sperimentazione e i 204 Centri di Risorse Territoriali (CRT).
In particolare, la prima attività che vedrà coinvolti in sinergia il MIUR, l'INDIRE, gli istituti della sperimentazione, i CRT e la RAI è il Laboratorio d'Inglese che con la sua intensa programmazione quotidiana sul canale satellitare RAI EDU LAB, sosterrà gli istituti partecipanti fornendo loro un valido sostegno e un innovativo sistema di apprendimento della lingua inglese mediante l'utilizzo integrato delle nuove tecnologie e del mezzo televisivo.
Il programma
Il risultato di questa intensa progettazione è "Il Divertinglese". Ogni giorno, dal lunedí al venerdí, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, saranno trasmessi programmi di apprendimento della lingua inglese rivolti a bambini di un età compresa tra i 5 e i 10 anni. Gli alunni si divertiranno a conoscere i numerosi personaggi del Divertinglese e ad apprendere con loro le basi della lingua, e il docente li sosterrà costantemente anche interagendo con Internet per stampare copioni e schede didattiche di supporto di ciascuna puntata trasmessa, al fine per programmare adeguatamente il percorso di formazione più adatto alle esigenze della classe.
Il kit informativo per gli insegnanti L'iniziativa partirà ufficialmente dal mese di Febbraio 2003 e a partire da Gennaio 2003 sarà inviato a tutti gli istituti coinvolti un KIT informativo sui prodotti e sulle modalità di fruizione dei servizi de "Il Divertinglese". Si tratterà di uno strumento al servizio degli insegnanti "tutor" delle classi coinvolte nel progetto che consentirà loro di pianificare con largo anticipo e prima dell'inizio delle trasmissioni le unità didattiche più attinenti al livello di apprendimento di ciascuna classe coinvolta.
Allestimenti e strumentazioni: i kit di ricezione satellitare
Al più presto tutti gli istituti saranno contattati dagli operatori della ditta Multifields Engineering per procedere all'installazione dei kit di ricezione satellitare o alla revisione della strumentazione già in vostro possesso, secondo le indicazioni fornite al call center e nel questionario informativo inviato alle scuole nel mese di Dicembre.
Il kit di ricezione satellitare sarà installato nei plessi principali di ogni istituto in modo da servire un massimo di 5 punti di ascolto (corrispondenti a 5 classi). Solo nel caso in cui nel plesso principale ci fossero meno di 5 classi coinvolte nella sperimentazione, si procederà alla cablatura dei plessi secondari fino al raggiungimento delle 5 unità. Tale operazione e' vincolata dalla distanza dei plessi e sarà comunque concordata di volta in volta con la ditta Multifields Engineering che prenderà contatti con Lei al più presto possibile. Per quanto riguarda invece i CRT, si procederà a cablare esclusivamente il plesso principale ove non sia già presente un'antenna parabolica e un decoder digitale funzionante.
Acquisto degli apparecchi televisivi
La ditta sarà responsabile esclusivamente degli interventi sulla cablatura dell'istituto, mentre per l'acquisto degli apparecchi televisivi, in data 24 ottobre 2002 è stata emanata la C.M. n. 114 relativa ai fondi stanziati per la dotazione delle infrastrutture tecnologiche nelle scuole e alle nuove modalità di accesso al sistema informativo. La stessa nota presenta la ripartizione dei fondi assegnati alle Direzioni Regionali e le relative indicazioni per l'esercizio finanziario. E' possibile consultare la circolare presso il sito Internet del MIUR www.istruzione.it.
Come ottenere informazioni sul progetto
Sarà presto in linea il sito Internet del progetto MIUR-RAI raggiungibile all'indirizzo: www.ildivertinglese.rai.it presso il quale ottenere maggiori informazioni e contattare direttamente la redazione del programma.
Per contatti urgenti e segnalazioni riguardanti il programma è possibile contattare da subito la redazione utilizzando i seguenti numeri e indirizzi:
RAI - RadioTelevisione Italiana
Il Divertinglese
c/o RAI Educational
Via Ettore Romagnoli, 30
00134 ROMA
www.ildivertinglese.rai.it (attivo da metà gennaio 2003)
ildivertinglese@rai.it
Telefoni:
Segreteria: 06.36868809
Redazione: 06.36862900, 36868847, 36868855