Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione e per i servizi nel territorio
Prot. n. 1775-DIP-Segr
Roma, 27 giugno 2003
Oggetto:celebrazione Annuale della Giornata Internazionale della Pace
Nell'ambito delle iniziative volte alla promozione del rispetto dei diritti umani e all'educazione civica responsabile, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha indetto, con la Risoluzione 55/282 del 7/09/01, per il giorno 21 Settembre c.a., la Giornata Internazionale della Pace.
In vista di tale data, l'Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite invita i Paesi Membri, le organizzazioni governative e non, e quanti intendano, con il proprio impegno e contributo, dare rilievo e significato alla particolare ricorrenza, ad adoperarsi attivamente, coinvolgere e sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della società civile e, in particolare, quelli educativi e formativi.
La citata Risoluzione 551/282 prevede che il Peace One Day sia un Giorno di cessate il fuoco e di non violenza e un invito a rispettare la cessazione di tutte le ostilità.
Tenuto conto del significato e del valore educativo, umano e civile dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di voler informare della stessa le scuole delle rispettive realtà, perché, nella propria autonomia e attraverso i competenti Organi Collegiali, possano valutare e deliberare gli interventi e le attività più idonee a sostegno dell'importante ricorrenza.
Per consultare il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace, per inviare eventuali contributi elaborati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto, grafico e per consultare i documenti disponibili, è possibile visionare il sito internet: www.peaceoneday.org o inviare una mail a: education@peaceoneday.org
Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo
Destinatari
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico per
la Provincia di BOLZANO
Al Sovrintendente Scolastico per
la Scuola in lingua tedesca BOLZANO
All'Intendente Scolastico per
la Scuola delle località ladine BOLZANO
Al Sovrintendente agli studi per
la Regione Valle d'Aosta AOSTA
All'Assessorato Beni Culturali Ambientali
e della Pubblica Istruzione
Regione Sicilia PALERMO
p.c.
Ai Direttori Generali degli
Uffici Centrali e dei Servizi LORO SEDI