COMUNICATO STAMPA CODACONS
Le televisioni sono invase in questi giorni da spot ingannevoli destinati agli scolari più piccoli. Tra le reti nazionali spicca in particolare Italia 1 che è letteralmente inondata da pubblicità su zaini, astucci e altri prodotti scolastici. Avevamo chiesto l'intervento del Governo, ma evidentemente non è interessato a proteggere i minori da spot che, sfruttando la buona fede dei bambini, ingannano sulle reali potenzialità del prodotto.
Così il Codacons si rivolge direttamente all'Antitrust perchè intervenga immediatamente e, considerata l'urgenza e l'imminenza dell'inizio dell'anno scolastico, provveda a sospendere in via provvisoria gli spot ritenuti ingannevoli.
Ecco solo alcuni esempi di pubblicità trasmessi venerdì pomeriggio da Italia 1:
• Zaino dei Gormiti: un robot giallo ha in mano lo zaino e lo mostra ai telespettatori, poi un astuccio si apre magicamente da solo;
• Prodotti Toys story: zaini, astucci e astucci si aprono e si muovono da soli, anzi parlano, saltano e, per far meglio credere che abbiano una vita propria, hanno pure le braccia.
Il Codacons invita i genitori ad allontanare in questi giorni i bambini dalla tv. Non si tratta, infatti, solo di una questione finanziaria, dato che acquistare zaini firmati e articoli legati a personaggi dei cartoni animati o a bambole famose fa lievitare il costo del corredo fino al 40%, ma della salute dei propri figli.
Il Codacons ad esempio consiglia di non acquistare uno zaino o peggio ancora una cartella, ma un trolley, ossia una borsa con rotelle che consente di trasportare comodamente i pesi senza affaticare la schiena. Se, infatti, il peso dei libri supera del 10/15% quello dell'alunno, con lo zaino vi un aumento del fattore di rischio per la colonna vertebrale, specie per chi soffre già di scoliosi.
Per chi invece volesse a tutti i costi uno zaino, è indispensabile controllare che abbia:
1) Uno schienale rigido. Uno zaino senza schienale provoca un accumulo del peso verso il basso; in assenza di imbottitura, inoltre, i libri premono sulla schiena;
2) Non deve essere di grandi dimensioni. Uno zaino di dimensioni inutilmente maggiori rispetto alle necessità, non solo sarà probabilmente più pesante ma non consentirà di compattare bene il suo contenuto all'interno, in modo che non possa spostarsi.
3) Bretelle regolabili (per una distribuzione omogenea del carico su entrambe le spalle) e dotate di fibbie sicure e facilmente sganciabili.
4) Bretelle larghe e ben imbottite.
5) Cintura addominale con fibbia. Deve essere ad altezza vita e con aggancio anteriore per ottenere un carico centrato e per fare aderire lo zaino alla colonna vertebrale, in modo che non sobbalzi durante la camminata.
6) Maniglia: opportuno che ci sia una solida e confortevole maniglia che consenta una buona presa.
7) Gli zaini con aperture a soffietto offrono un maggior volume ma danno un maggiore sbilanciamento posteriore.
8) Ricordatevi che anche lo zainetto vuoto ha un suo peso che contribuisce al totale.
9) Controllate affidabilità e robustezza determinate dalla qualità del tessuto e delle cuciture.
10) Verificate la lavabilità del tessuto e relative istruzioni.