La scuola media tra le principali finalità, ha quella di orientare gli alunni ad una scelta consapevole e ponderata in riferimento alla tipologia di scuola secondaria superiore da scegliere al termine del triennio.
I ragazzi e loro genitori sono spesso messi in crisi, forse perché il libero mercato può generare incertezza e confusione.
A tal proposito la Prof.ssa Linda Piccione, Preside della scuola media statale "Pluchinotta" di Sant'Agata Li Battiati, ha voluto fortemente che venisse realizzato un convegno sul tema: “IL LAVORO, UNA REALTA’ IN EVOLUZIONE”. , al fine di aiutare i suoi studenti a riflettere su una scelta che potrebbe influenzare la loro vita futura.
La Preside racconta, che in uno dei corsi di formazione per Dirigenti scolastici, organizzati dalla Comunità Europea a cui ha partecipato, è rimasta colpita dal fatto che in una scuola della Norvegia, alcuni corridoi erano tappezzati da schede che illustravano tutte le tipologie di lavoro e i percorsi di studio da compiere adeguati a perseguire quei posti.
In una società così velocemente in evoluzione, i ragazzi devono, tenendo conto delle tendenze personali, delle competenze già acquisite e delle tipologie di scuole presenti sul territorio, guardare alle prospettive di lavoro in ambito regionale, nazionale, europeo e mondiale.
I relatori: Dott. Avv. Carmelo Galati, Sindaco del Comune di Sant’agata li Battiati
Il Dott. Carlo Tregua, Direttore del “ Quotidiano di Sicilia”, la Dott.ssa Santina Cerami, Funzionario dei Servizi Sociali – Coordinatore Centro Territoriale del Comune di Catania, Il Dott.re Maurizio Chiarenza, Dirigente Medico oncologo, presso Humanitas – Centro Catanese di Oncologia- Il Prof. re Lo Monte , esperto nel settore turistico alberghiero , Docente presso l’istituto Alberghiero di Stato di Catania e il Dott. Ing. Rosario Tomarchio, Docente presso l’Istituto Tecnico “Galileo Ferraris” di Acireale e libero professionista,
hanno illustrato le numerose opportunità offerte dal mondo del lavoro.
Ognuno ha contribuito a far riflettere gli alunni sulle nuove tipologie lavorative, molte delle quali atipiche e poco conosciute.
Il Direttore del "Quotidiano di Sicilia", dott. Carlo Alberto Tregua, ha distribuito un lungo elenco di lavori che in Sicilia restano disattesi per mancanza di lavoratori qualificati o in possesso di competenze specifiche.
L'Avv. Carmelo Galati, Sindaco del Comune, ha raccontato la sua esperienza sia di amministratore del comune che quella di avvocato, sottolineando il numero eccessivo di avvocati che risiedono nell'isola.
Il Dott. Maurizio Chiarenza ha esortato a perseguire con costanza e impegno le inclinazioni del soggetto, ove fossero molto evidenti.
Anche i Servizi sociali, rappresentati dalla Dott.ssa Santina Cerami, per chi si sentisse portato ad aiutare bambini, anziani, portatori di handicap, famiglie in difficoltà, etc. offrono diversi sbocchi lavorativi.
L'Ing. Rosario Tomarchio, proiettando delle slide, ha illustrato il percorso di studi e le diverse specializzazioni perseguibili nel campo dell'ingegneria.
Molto entusiasmo tra i ragazzi, ha riscosso il Prof. Lo Monte, ex Direttore di una catena di alberghi, che ha esposto le tante opportunità che il campo turistico offre anche in Sicilia, soprattutto a chi conosce bene le lingue.
Tutti i relatori hanno interagito con gli alunni rispondendo alle numerose domande.
La Prof.ssa Taormina ha sottolineato che l'iniziativa ha avuto lo scopo di offrire un'opportunità in più agli alunni, così come nello stile della scuola.
Venerdì 21 gennaio 2011