"Educazione Democratica" è una rivista che intende esplorare il nesso tra un'educazione autentica, vale a dire fondata sul rispetto reale della libertà e dell'autonomia di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi, ed una democrazia autentica, vale a dire un sistema nel quale tutti abbiano un potere reale, e non solo retorico né limitato al rito formale, sporadico e sempre più inconsapevole del voto.
Educazione Democratica è una rivista delle Edizioni del Rosone.
Direttore responsabile è Paolo Fasce, giornalista, ludologo e docente di sostegno; direttore scientifico è Antonio Vigilante, studioso della nonviolenza e della pedagogia libertaria. La redazione condivide un Manifesto, pubblicato sul sito e sul primo numero della rivista.
Le direttrici culturali lungo le quali si svilupperà la ricerca di "Educazione Democratica" sono quattro:
- la tradizione della pedagogia antiautoritaria e libertaria,
dall'esperimento di Jasnaja Poljana di Tolstoj fino alle proposte della
descolarizzazione di Illich e Reimer, ed oltre;
- la tradizione della pedagogia laica e democratica, da Dewey e Paulo
Freire ai nostri Lamberto Borghi e Piero Bertolini.
- la tradizione della pedagogia della nonviolenza, in particolare
quella dei maestri italiani: Aldo Capitini, Danilo Dolci, don Lorenzo
Milani.
- l'attuale movimento internazionale per la democratic education ed i
molteplici tentativi di scuole alternative, dalla Subdury Valley
Schools alla scuola democratica di Hadera in Israele.
"Educazione Democratica" intende dare il suo contributo al dibattito pedagogico offrendo saggi e studi a carattere storico, analisi di esperienze educative innovative, traduzioni di autori stranieri. Ogni numero di aprirà con un approfondimento dedicato a fenomeni politici o sociali, analizzati in generale e dal punto di vista educativo, o ad autori o esperienze legati alle linee di ricerca di cui s'è detto.
Lo stile culturale è quello di una critica pedagogica completata da una critica della critica, per così dire; vale a dire da una analisi disincantata delle stesse proposte alternative.