Sono aperte le iscrizioni al XXVII Corso Teorico Pratico di Astronomia organizzato dal Gruppo Astrofili Catanesi (GAC) che avrà inizio il 27 ottobre.
Il corso è organizzato in sette lezioni/incontri nelle quali si alterneranno lezioni teoriche, tenute da astronomi dell'INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e da esperti del GAC, e attività pratiche nelle quali i corsisti, divisi in gruppi, saranno guidati da tutor del GAC.
Il corso si svolgerà nell'aula magna del CUS Catania presso la Città Universitaria. Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 16:00, ad eccezione dell'incontro pratico del 9 dicembre che si svolgerà da un sito con basso inquinamento luminoso.
Le iscrizioni si ricevono ESCLUSIVAMENTE nella sede del GAC, via Milo 28 - Catania (tel: 329-0835865; 095.436563) tutti i giovedì dalle 19.00 alle 21. La quota di partecipazione è di 50 euro e comprende l'iscrizione al GAC per un anno. I corsisti riceveranno delle mappe stellari e un cd con software di interesse astronomico. A fine corso verranno sorteggiati un telescopio e dei libri.
Il corso è aperto a tutti. Al termine verrà rilasciato un attestato valido come credito formativo per gli studenti della scuola secondaria.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 80.
Ulteriori informazioni e il programma completo del corso sono disponibili alla pagina web del GAC: http://www.astrofilicatanesi.it/.