Facciamo seguito alle nostre precedenti missive per chiederVi un sostegno netto alla nostra proposta di cui in oggetto in occasione dell’ incontro del 25 p.v. con l’USR per il Veneto-Ufficio VII di Venezia (UST di Venezia).
Ad oggi abbiamo ricevuto il sostegno ufficiale della sola Gilda, che con un proprio comunicato, chiede chiaramente l’assegnazione per compensazione delle cattedre residue alla scuola secondaria di II grado. Invochiamo che almeno in questa occasione venga raggiunta l’unità sindacale, al fine di ottenere un obiettivo concreto che di fatto appare alla nostra portata. È un fatto incontrovertibile che dalle immissioni in ruolo nel “sostegno”previste per la scuola dell’infanzia, primaria e di I grado resteranno, per assenza di aventi diritto, un notevole numero di cattedre residue. Come chiarito dalla nota dg del 20 agosto, con protocollo. MIUR AOODRVE.UFFIII/10292/C2, pubblicata dall’Usr Veneto "per quanto riguarda i posti di sostegno, in caso di mancanza o insufficiente numero di candidati in possesso di specializzazione, i posti residuati vanno assegnati ad altra area disciplinare, relativamente al 2° grado, o ad altro grado e ordine di scuola.
Si evidenzia che il MIUR per le vie brevi, a seguito di specifico quesito posto da questo Ufficio, ha precisato, con riferimento al punto A3 delle istruzioni operative allegate alla CM n. 7955/2014, che qualora dovessero residuare posti di sostegno dopo aver effettuato tutte le predette possibili compensazioni, sempre nell’ambito del sostegno, i posti stessi non potranno essere destinati ad incrementare le nomine in ruolo relative ai posti comuni.
Deve pertanto intendersi rettificato in tal senso il punto d) –. Compensazioni – della precedente nota di questa Direzione depennando le parole ”prima di destinarle ad incrementare i posti comuni."
Dunque assegnare alla scuola secondaria di II grado i posti residui per compensazione è l’unica strada possibile prevista dalla normativa vigente. Ma consentirebbe, nel contempo, di raggiungere anche altri obiettivi importanti:
1. Il rispetto della ratio del decreto Carrozza, garantendo la continuità didattica agli studenti diversamente abili anche nella scuola secondaria di II grado della provincia di Venezia;
2. Compenserebbe, almeno in parte, gli evidenti danni morali e materiali, causati dai macroscopici errori dell’Usr di Venezia dovuti alla riduzione da 154 a 31 cattedre del numero delle immissioni in ruolo. Facciamo presente che ad oggi, 21/08/2014, né sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, né sul sito ufficiale del MIUR compare la nuova ripartizione dei posti decisi dall’UST di Venezia, ma risulta ancora la “vecchia” ripartizione con 154 cattedre destinate ai posti di sostegno per le scuole secondarie di II grado.
3. Aumenterebbe, almeno in parte, il “risibile” numero dell’organico di diritto assegnato alla scuola secondaria di II grado (112).
Alla luce di quanto esposto
CHIEDIAMO
che la nostra proposta di assegnare in compensazione i posti di
sostegno residuati dalle immissioni in ruolo nella scuola dell’
infanzia, primaria e secondaria di I grado, anche ampliando l’OD oltre
le 112 unità previste, venga sostenuta con la dovuta determinazione
dalle organizzazioni sindacali in occasione dell’incontro di lunedì
prossimo 25/08/2014 con l’ UST di Venezia.Attendiamo una replica, che ci auguriamo positiva, da parte vostra prima del 25 p.v.
Cordialità
Venezia, lì 21.08.2014
Un gruppo di precari
delle scuole superiori di Venezia
BARRECA ROSARIA
BIFERA FILADELFO
BONTEMPO CARMELO
BONTEMPO MARIA LUIGI
BULLO MARCO
CAPPELLO ROSARIA
CARACCIOLO VALERIA
CERRATO MERI
CIVALE FRANCESCA
COZZI MICHELE
CRUPI ANNALISA
CURIA ANTONELLA
CURIA MARIA CONCETTA
DE ANNA SARA
DI STEFANO MARIA CHARA
GIULIANO ANDREINA
GREGGIO ROMINA
LA MANNA LINDA
LENTINI FABIO
MACHI’ NINFA
MANCINO ROCCO
MARRA GIOVANNA
MITTICA ROBERTA
NACCARI SABRINA
NACCI LUCIA
PAPALE LIVIA
PAULETTO GIANFRANCO
PIAZZOLLA MARIELLA
PLESCIA ALESSANDRO
SEGRETI RENATA
SIMONCINI BARBARA
STRADAIOLI GIOVANNA
SUTERA CALOGERO
TABITA SEBASTIANA GIUSEPPINA FIORELLA
TERRANOVA STEFANIA
VALENTI GAETANO
VENNERI VALERIA
VERRONE GIANCARLO
ZECCHINO ANGELA