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L'esperienza è iniziata negli Stati Uniti nel 2013, attraverso semplici e divertenti strumenti informatici, che ti permettono di creare quelle condizioni per formare negli studenti i concetti di base informatica e il pensiero computazionale (il conding) . Nel prossimo triennio sarà consolidato il progetto "L'ora del codice" e sarà parte integrante insieme a tutte quelle iniziative per "La Buona scuola" che porterà avanti il MIUR. L'informatica è una scienza basata sulla matematica e sullo sviluppo delle logiche, infatti, oggi assistiamo all'insegnamento dell'informatica (TIC,ECDL etc.) in maniera fuorviante su prodotti creati da altri. Il MIUR -CINI con il progetto "Programma il futuro" favorisce l'apprendimento e-learning attivando la piattaforma: Code.org, creato con gli ingegneri-programmatori dei vari social: Google, Facebook, Twitter. Il 14 ottobre 2014 all' I.I.S "G.B. Vaccarini di Catania si è tenuto un incontro su "I Linguaggi Visuali nella didattica curriculare" incontro utile per chiarire e offrire ai docenti presenti, gli strumenti necessari per iniziare un primo approccio alla didattica computazionale e allo sviluppo del suo pensiero. Tutti i processi mentali per la soluzione dei problemi vanno potenziati e miglioranti a partire dalla primissima età scolare con metodi propri dell'informatica. Giocando con i codici binari, costruendo diagrammi di flusso con gli annessi algoritmi, si rendono di facile soluzione e in modo automatico i dati coinvolti nei problemi. Oggi è possibile semplificare i processi di programmazione "Imperativa" o/e ad "Oggetti" che si fanno con C ++ o Java (noiosi e difficili da imparare), attraverso "Scratch" (Linguaggio di programmazione grafica) e App Inventor (Creatore di applicazioni su Android). Gli studenti possono imparare a creare giochi, animazioni, musica etc. attraverso concetti matematici di variabili, numeri casuali, coordinate in un cotesto di apprendimento non estraneo come una normale lezione di algebra, ma in un ambiente di progettazione motivante come Scratch e AppInventor. Potenziare la "Fluenza" digitale è ormai un percorso di apprendimento che sicuramente dovrà essere praticato, nelle nostre aule, non solo per interagire con il P.C. ma anche per creare programmi attraverso lo stesso. La spendibilità delle competenze che si acquisiranno sarà trasversale a tutte le materie di studio e faranno maturare più ragionevolezza e meno illogicità. Daniele La Delia
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Daniele La Delia