Bando di Concorso
art. 1 L'Associazione Meridiana Time, Banca Del Tempo di Fiumefreddo di Sicilia organizza la terza edizione del concorso dialettale a tema: "I TRADIZIONI DA NOSTRA TERRA"(Vuci, soni, sapuri e culuri di sta Terra ricca d'amuri).
Il concorso mira alla riscoperta delle antiche tradizioni, invitando gli appassionati a scrivere, e a rispolverare vecchie le antiche usanze legate alla nostra identità siciliana.
Il regolamento, la domanda di partecipazione e le relative liberatorie potranno essere richiesti all'associazione organizzatrice.
art. 2 Il concorso sarà suddiviso in due categorie: Categoria ragazzi da 0 a 14 anni e Categoria adulti da 15 anni in poi e sarà diviso in tre sezioni:
1) Sezione A: poesia dialettale
2) Sezione B: racconto breve
3) Sezione C: opera pittorica
art. 3 La partecipazione è aperta a cittadini di qualsiasi nazionalità. Si potrà partecipare anche a più sezioni di cui all'art. 2.
In caso di iscrizione da parte di minorenne, dovrà essere presentata apposita scheda di partecipazione sottoscritta anche da chi ne esercita la potestà.
art. 4 Ogni partecipante al concorso, potrà presentare un massimo di tre opere e partecipare a più sezioni.
art. 5 Per la Sez. A, dedicata a chi ama la poesia. Ogni partecipante può presentare da una a tre poesie, dattiloscritte in 3 copie di cui soltanto una dovrà riportare i dati identificativi dell'autore (nome, cognome, indirizzo, classe frequentata, numero telefono,ecc), mentre le altre copie non dovranno né essere firmate né recare qualsiasi altro segno di riconoscimento che possa individuarne l'autore, e una copia in carta pergamena per la presentazione al pubblico.
Ogni elaborato non dovrà contenere meno di 20 versi, presentato su formato A4, battuto a macchina o elaborato al computer.
I testi in dialetto dovranno essere corredati da traduzione in lingua italiana, pena l'esclusione dal Concorso.
art.6 Per la Sez. B, dedicata a chi ama raccontare. Ogni partecipante può presentare da uno a tre racconti, dattiloscritti in 3 copie di cui soltanto una dovrà riportare i dati identificativi dell'autore (nome, cognome, indirizzo, classe frequentata, numero telefono,ecc), mentre le altre copie non dovranno né essere firmate né recare qualsiasi altro segno di riconoscimento che possa individuarne l'autore.
Ogni elaborato non dovrà essere inferiore a 2000 caratteri spazi inclusi.
I testi in dialetto dovranno essere corredati di traduzione in lingua italiana, pena l'esclusione del concorso.
art.7 Per la Sez. C, dedicata a chi ama dipingere, in qualsiasi tendenza artistica e tecnica.
Le opere realizzate in piena libertà di stile, potranno essere realizzate con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili, su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc.
Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 150 cm.
Le opere dovranno essere dotate di gancio per facilitarne l'esposizione.
Inoltre ogni opera dovrà essere corredata da titolo e descrizione dell'espressione artistica e del materiale utilizzato.
Saranno escluse le opere:
· Lesive della comune decenza
· Le opere che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.
Pubblicazione: Inviando le opere, il partecipante concede all'associazione organizzatrice di cui all'art.1, i diritti di pubblicazione delle stesse nell'ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all'iniziativa.
Disposizioni generali: L'organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'organizzazione stessa provvederà a dare adeguata comunicazione. L'associazione organizzatrice di cui all'art.1 inoltre, non si assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
Il materiale inviato non è soggetto a restituzione.
Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
art. 8 Saranno ammessi al Concorso poesie, racconti brevi, filastrocche, preghiere, usanze e tradizioni, previa presentazione di documentazione storica allegata che ne attestino la autentica provenienza.
art. 9 Mediante l'iscrizione ogni partecipante:
o garantisce che l'elaborato presentato sia di sua proprietà, e che sia una composizione inedita e non risultare vincitrice o partecipante o successivamente alla consegna agli organizzatori, di cui all'art.1, recitata ad altre manifestazioni pubbliche o concorsi, e che ogni opera non sia già stata resa pubblica in social network vari.
o autorizza gli organizzatori di cui all'art.1 a riprodurre in esclusiva il materiale presentato previa la semplice citazione dell'autore in cataloghi, proiezioni, siti internet e altre eventuali manifestazioni organizzati dagli stessi.
o accetta che nessun compenso è dovuto da parte degli organizzatori di cui all'art.1 agli autori per gli utilizzi suddetti.
Le opere inviate non saranno restituite e rimarranno all'organizzazione di cui all'art.1 quale testimonianza della manifestazione.
art. 10 Il contributo, di EUR5,00 (euro cinque,00), che verrà consegnato all'associazione organizzatrice di cui all'art.1, al momento della consegna del plico, si intende in forma individuale ed implica la piena ed incondizionata accettazione di questo Bando.
Per l'iscrizione non si ammettono pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell'autore pena invalidazione dell'iscrizione e senza restituzione dei lavori inviati.
art. 11 I componenti della Giuria sono nominati dall'organizzazione del concorso di cui all'art. 1 e
saranno resi noti il giorno della premiazione, il loro giudizio è insindacabile ed inappellabile inoltre, se riterrà opportuno, potrà assegnare discrezionalmente Menzioni d'Onore e Segnalazioni di Merito, di contro potrà, se riconosciuti non meritori, non assegnare uno o più premi di cui all'art. 14. L'organizzazione si riserva la possibilità di rinviare il concorso.
art. 12 Gli elaborati saranno inseriti all'interno di un plico, nei formati indicati agli art.5, 6,7 con indicato all'esterno solo ed esclusivamente la dicitura "partecipazione al concorso dialettale, racconti,ecc sez. _____", specificando la/le sezione/i in cui si intende partecipare.
Nel plico non dovranno essere riportati dati identificativi associabili al partecipante (nome, cognome, date, indirizzi, tel. ecc...).
In separata busta chiusa anch'essa anonima, da inserire all'interno dello stesso plico, dovrà poi accludersi la scheda di partecipazione allegata al presente Bando.
Il suddetto plico chiuso, dovrà essere consegnato a mano agli organizzatori di cui all'art.1 entro e non oltre le ore 18.00 del 30 ottobre 2015. I plichi che perverranno oltre tale data, non saranno presi in considerazione.
art. 13 Saranno escluse i plichi dal contenuto oltraggioso o comunque ritenuto offensivo della morale pubblica, delle convinzioni religiose, sessuali e razziali.
art. 14 A tutti i partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione al concorso. I vincitori riceveranno un ricordo con la menzione del premio.
art. 15 Ogni poesia, racconto e opera pittorica, sarà declamato e descritto esclusivamente dallo stesso autore.
art. 16 La premiazione avverrà in data e luogo che verrà comunicato per tempo a tutti i partecipanti a cura dell'associazione organizzatrice.
Al ritiro del premio verrà richiesta l'esibizione di un documento di identità in corso di validità.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori il giorno della premiazione, salvo delega a terzi previamente comunicata. I premi non ritirati o non assegnati permarranno all'organizzazione del concorso di cui all'art. 1.
I risultati del Concorso saranno comunicati a tutti i partecipanti.
art. 17 I canditati implicitamente con la partecipazione al concorso autorizzano l'organizzazione del concorso alla pubblicazione della loro Opera , senza alcun compenso economico a pretendere, fatto salvo il diritto (morale) d'autore alla paternità dell'opera.
Tutti i lavori presentati, eccezion fatta per quelli esclusi secondo l'art. 13, saranno esposti in mostra.
art. 18 L'organizzazione del concorso di cui all'art. 1 è sollevata da ogni responsabilità per eventuali plagi o reclami di qualsivoglia genere, per eventuali smarrimenti, furti e danneggiamenti delle opere, da qualsiasi causa generati, nonché per qualsiasi pretesa che, in ordine alle opere inviate, venisse a qualunque titolo avanzata da terzi. Dell'opera il concorrente garantisce di essere l'unico ed esclusivo autore.
art. 19 Il trattamento dei dati personali è effettuato esclusivamente ai fini legati al Concorso, secondo quanto disposto dal d. lgs. n. 196/2003. I concorrenti, pertanto, acconsentono al trattamento degli stessi, ivi compresi la comunicazione, l'informazione, la promozione e quanto imposto dagli obblighi di legge. Potranno, inoltre, chiederne in ogni momento la cancellazione o l'aggiornamento, comunicandolo all'indirizzo di cui al presente Bando.
art. 20 Per quanto non previsto dal presente Bando di Concorso varranno le disposizioni della commissione organizzatrice di cui all'art. 1 e le deliberazioni della giuria.
art. 21 Il presente bando verrà pubblicato su internet e inoltre ulteriori notizie sul concorso e sulla "banca del tempo" potranno essere richieste sulla pagina di face book: https://www.facebook.com/pages/Banca-del-tempo-Meridiana-Time-Fiumefreddo-di-Sicilia-CT/108148555940119?ref=hl o all'indirizzo e-mail bdt.meridianatime@gmail.com
download modulo di adesione
catorrisi@gmail.com