Martedì 18 Dicembre, presso l'Istituto Comprensivo Statale "San Domenico Savio", gli alunni di scuola primaria e secondaria di 1° grado si sono esibiti in una performance canora e musicale a compimento del progetto d'Istituto "Cantiamo Insieme".
Il progetto si propone lo scopo di guidare l’alunno nel mondo dei suoni dando un’opportunità di formazione che favorisce l'educazione alla vita sociale, alla tolleranza, l'accettazione delle diversità dei singoli, il raggiungimento di obiettivi comuni ed una straordinaria esperienza di crescita personale. L’ascolto assumerà un ruolo di primaria importanza per sviluppare la capacità di “sentire” musicalmente gli intervalli e suscitare l’interesse ed il gusto alla musica in sé. Con il canto, poi, ogni alunno farà musica, diventando protagonista, riscoprendo e risvegliando in sé modi di esprimersi spesso sopiti dalla frenesia della società attuale e dall’atteggiamento alla fruizione passiva dei media. Al canto corale si congiungerà anche l’educazione ritmica che contribuisce a chiarire nella mente del discente il nesso tra tempo e azione, risvegliando in lui “ricettività” e attenzione. Nell’organizzazione e nella realizzazione del coro troverà ideale rispondenza la metodologia del lavoro di gruppo.
Il gruppo corale, diretto dall'insegnante Angela Interlandi, ha eseguito brani tratti dal repertorio natalizio; il gruppo strumentale, diretto dall'insegnante Romina Loria, si è esibito con gli strumenti: chitarra, flauto, pianoforte e violino.
La dott.ssa Agata Di Luca, Dirigente scolastico dell'Istituto, che più volte nel corso della serata ha lasciato trasparire la sua grande commozione, ha ringraziato il Sindaco e l'Assessore alle politiche scolastiche di San Gregorio per la loro costante disponibilità nei confronti dell'Istituto, i componenti del Consiglio d'Istituto, i genitori e familiari degli alunni, auspicando che tale esperienza possa incrementarsi sempre di più.