Tale progetto infatti ha avuto lo scopo di acuire il senso del valore della persona, sensibilizzando i ragazzi a scoprire l'importanza della solidarietà verso le persone più bisognose, nonché favorire un'attenzione maggiore ad una disponibilità all'incontro con gli altri.
Tutto il cortile della scuola è stata un'esplosione di decorazioni e addobbi per gli alberi di Natale, di Presepi e tutto quanto sia in stretto tema natalizio. Ad allietare la manifestazione la "drammatizzazione della Natività" che ha coinvolto personale scolastico e non, in un angolo anche le "caldarroste" offerte sempre dall'Amministrazione Comunale.
Un grazie particolare all'organizzatrice dell'evento, ins. Ersilia Tomasello.
sa.tricomi@gmail.com
Il “Mercatino di Natale” organizzato dai tre ordini di scuola ha avuto forti valenze didattiche ed educative: i bambini, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro, sviluppando quindi la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno avuto modo di prendere contatto con realtà diverse, nelle quali loro stessi possono intervenire con aiuti concreti e raggiungere una dimensione tangibile della solidarietà.
Le seguenti foto documentano alcuni tra i momenti più salienti dei laboratori sviluppati in classe.
Articolo e foto a cura dell'ins. Santa Tricomi