TRE STUDENTI PER UN PIANETA:Tre studenti universitari olandesi hanno scoperto un pianeta extrasolare che ha una massa pari a circa 5 volte quella di Giove. La scoperta è stata una vera sorpresa: gli studenti stavano lavorando su un progetto che avrebbe permesso loro di apprendere
come sviluppare alcune procedure di ricerca. Tuttavia il lavoro è stato fatto così bene che è avanzato il tempo per testare effettivamente le procedure su stelle catalogate, ed ecco che è stato individuato un pianeta gassoso che promette di essere un oggetto di studio davvero interessante.
GLI SHUTTLE CERCANO CASA: Il pensionamento delle navicelle Shuttle è previsto per il 30 settembre 2010. La NASA li considera tesori nazionali ed è per questo che ha annunciato a musei, scuole e altri istituti simili, la possibilità di “ospitare” gli Shuttle presso le proprie strutture. Private dei motori e di altre componenti, le navette verranno trasportate verso le nuove destinazioni per mezzo di una portaerei. Il tutto verrà a costare ben 42 milioni di dollari a chi farà richiesta. Per decidere di adottare uno Shuttle c’è tempo fino al 17 marzo.
PASSEGGIATA IMPEGNATIVA:Una passeggiata spaziale durata cinque ore e mezza ha impegnato due astronauti all’esterno della Stazione Internazionale. Lo scopo dell’uscita era installare uno strumento in grado di monitorare le condizioni dei campi elettrici fuori bordo. Sia nel 2007 che nel 2008, infatti, si sono verificati malfunzionamenti durante la fase di rientro a terra di alcune capsule russe, e gli ingegneri ritengono che le responsabili siano instabilità elettriche che si verificano all’esterno
della stazione.
Queste e altre notizie da leggere e vedere in Urania, il primo notiziario di astronomia su Web, in versione Flash e in versione audio mp3:
http://www.cieloblu.it