Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Ufficio V
Prot.:5765 / INT/U05
Roma, 19 marzo
2002
Ai Direttori Scolastici Regionali
di BASILICATA, CALABRIA, CAMPANIA,
PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA
Loro Sedi
Oggetto: PON Scuola 2000-2006 – Nuove Linee Guida per la realizzazione degli interventi
Si trasmette
in allegato copia della nuova edizione (2002) delle Linee Guida per la
realizzazione degli interventi, che da oggi viene inserita in linea
all'indirizzo Internet:
www.istruzione.it/fondistrutturali, ed è reperibile altresì in Intranet nell'Area Tematica “Fondi Strutturali”.
Le nuove Linee Guida (2002) rappresentano l'aggiornamento delle indicazioni normative precedentemente fornite dall'Autorità di gestione del PON Scuola 2000-2006 per l'attuazione operativa dei progetti, in funzione delle nuove disposizioni regolamentari della CE, delle variazioni intervenute nel Complemento di programmazione, dello sviluppo del sistema di gestione, monitoraggio e controllo messo in opera dalla Autorità di gestione stessa.
Va ricordato che tutte le attività di progettazione, organizzazione,attuazione e valutazione dei progetti, nonché tutti gli adempimenti gestionali, amministrativi e contabili relativi alle Misure, Azioni e Configurazioni previste nel PON Scuola e nel relativo Complemento di programmazione, dovranno essere regolati secondo le disposizioni contenute nelle Linee Guida, che assumono quindi pieno valore normativo anche per quanto riguarda le periodiche azioni di controllo da parte dei revisori dei conti e/o funzionari addetti, ai sensi della vigente normativa.
Si indicano di seguito, analiticamente, i principali elementi di novità rispetto alla precedente edizione:
1. Aggiornamenti in funzione del riordino delle strutture centrali e periferiche dell'Amministrazione, con particolare riguardo a compiti e funzioni delle Direzioni Scolastiche Regionali;
2. Aggiornamenti in funzione del Regolamento (CE) 438/2001 sulla gestione e il controllo delle spese;
3. Aggiornamenti in funzione del D.I. n. 44/2001 sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, con particolare riguardo alla tenuta degli atti contabili;
4. Istituzione di procedure telematiche obbligatorie per la partecipazione al PON Scuola (presentazione e trasmissione dati progetti, selezione, valutazione, approvazione e autorizzazione progetti, ecc.);
5. Aggiornamento delle procedure di monitoraggio fisico e finanziario, certificazione e rendicontazione della spesa, in funzione della messa a regime del sistema telematico di acquisizione dati;
6. Informazione sulle procedure di acquisizione di beni e servizi tramite CONSIP;
7. Aggiornamento e/o introduzione di nuove disposizioni circa:
-
compiti e vincoli delle risorse umane utilizzate nei progetti
-
obbligo di delibera Collegio Docenti ( presentazione progetto) e Consiglio d'Istituto (assunzione a bilancio delle risorse)
-
obbligo compilazione Schede Allievo
-
condizione minime di attuazione dei progetti
-
incompatibilità
-
variazioni ammissibili nella previsione dei costi.
Si fa inoltre presente che – in attesa del completamento del sistema telematico di trasmissione dei dati – sono temporaneamente sospese, sino a nuova indicazione di questo Ufficio, tutte le procedure, di cui al Capitolo 8 -“ Monitoraggio e valutazione”- delle nuove Linee Guida, riguardanti i progetti dell'annualità 2002.
Per quanto riguarda le Schede Allievo - il cui facsimile è trasmesso in allegato alla presente nota – dovranno essere per il momento compilate su tale facsimile e conservate agli atti del progetto. Anche per esse verranno date successivamente indicazioni per il loro trasferimento nel sistema telematico.
Si prega di voler dare la massima diffusione alla presente nota, richiamando le istituzioni scolastiche attuatrici dei progetti finanziati dal PON Scuola 2000-2006 al rigoroso rispetto delle disposizioni e delle indicazioni contenute nelle sopra ricordate Linee Guida.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Elisabetta Midena