In testa i candidati della Regione Siciliana: su 3.946 partecipanti, 2043 avevano verificato gli atti (circa il 51%). In coda i candidati delle Marche con il 27% (209 su 765 partecipanti).
“Prove disponibili per l’accesso on line dal 3 novembre” così aveva annunciato Secondo Amalfitano Presidente di FormezItalia nel corso della correzione degli oltre 33.500 elaborati dei candidati al concorso per dirigente scolastico conclusasi il 28 ottobre.
Puntualmente, il 3 novembre 2011, alle 8.50 del mattino, avvalendosi della password consegnata il giorno della prova e del codice prova disponibile sul sito internet di FormezItalia, i candidati hanno iniziato a visualizzare on line il proprio elaborato. Una volta entrati nello spazio che è stato loro riservato, hanno a disposizione la fotografia del proprio foglio delle risposte, il “librone” da scaricare, il foglio delle domande, le risposte esatte ed il punteggio conseguito.
Il primo accesso, dopo 5 secondi, è stato effettuato da una candidata della Toscana, che “bruciava“ per un secondo due candidati dell’Emilia Romagna e della Puglia. Dopo 10 minuti gli accessi già erano oltre 200.
A sole tre settimane dallo svolgimento della prova e a 5 giorni dalla correzione (festività incluse), il sistema di accesso agli atti on line garantisce rapidità, economicità e trasparenza. Tutto questo a conferma dell’efficienza dell’operato di Formezitalia.
Da rilevare, tuttavia, la distrazione di alcune centinaia di candidati che hanno smarrito la password di accesso. Per risolvere il problema, gli uffici di FormezItalia sono impegnati anche fornirne il duplicato.
Tabella
degli accessi dopo 24 ore
|
redazione@aetnanet.org