Frontiere delle tecnologie intelligenti
Il Congresso 2011 si propone di catalizzare idee, proposte ed energie che possano permettere di costruire per il nostro paese un futuro più “intelligente” e ricco di opportunità. Il tema sarà affrontato a partire dalle aree che già oggi vedono un elevato grado di innovazione, ed in cui l’uso delle tecnologie ICT con approccio smart può portare i maggiori vantaggi, ovvero: l’Energia, la Mobilità; la Salute; il contesto più generale dell’evoluzione delle città in Smart Cities; la Smart Enterprise; l’Internet of Things.
Competenze Smart
Nel corso delle seconda giornata di congresso, particolare attenzione sarà data al tema delle competenze e della promozione dei talenti: perché le tecnologie smart possano dispiegare al meglio le proprie potenzialità, si richiedono con urgenza investimenti in competenze e formazione ICT che siano orientate allo stesso modo (Smart Jobs & Competence; Smart Higher Education - Gli Istituti Tecnici Superiori).
A tale proposito, in occasione dell’evento saranno presentati i risultati della ricerca Professional e-Competence Survey condotta dal CEPIS (il Council of European Professional Informatics Societies a cui AICA è federata) in 27 paesi dell’area europea.
Le Nuove Generazioni
Cittadini e giovani saranno al centro dell’ultima delle tre giornate di Congresso, con sessioni plenarie dedicate a Cittadinanza Attiva & Computer Ethics, alle Nuove Generazioni e ai giovani talenti. Questo perché, nel delineare le prospettive di cambiamento legate all’ICT è comunque fondamentale mettere in primo piano l’uomo – cittadino di una nuova realtà, immerso in una rete di opportunità di comunicazione e di azioni che può richiedere un ripensamento di regole e modalità di partecipazione.
Inoltre, si devono rendere protagoniste soprattutto le nuove generazioni, che abiteranno il paese di cui oggi si delineano i contorni. Il congresso sarà dunque l’occasione per incontrare i giovani vincitori delle migliori tesi di laurea nel settore ICT (Premio Confindustria SIT – AICA) e i giovanissimi protagonisti dell’ultima edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica. Manifestazione promossa nel nostro paese da AICA e MIUR che è una vera fucina di talenti IT e avvicina all’informatica migliaia di studenti delle scuole superiori ogni anno. Nel 2012 l’edizione internazionale sarà ospitate per la prima volta in Italia.
Manifesto per un’Italia Digitale
A ideale compimento del percorso verso un’Italia più “smart”, AICA - che quest’anno celebra anche il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione - presenterà a chiusura del congresso il suo Manifesto per un’Italia Digitale.
Torino capitale dell’innovazione ICT
Nei giorni del congresso AICA, Torino sarà una vera e propria “capitale dell’innovazione ICT in Italia”; infatti, dal 16 al 18 novembre novembre si tiene, presso Lingotto Fiere, anche il TOSM – Torino Software and Systems Meeting. La compresenza dei due eventi ha portato ad attivare uno scambio e un confronto, tanto che il 16 novembre alle ore 13.00 al Congresso AICA ad arricchirne ulteriormente i contenuti vi sarà l’intervento registrato di Jeremy Rifkin, ospite del TOSM.
Le sessioni Scientifiche
12 sessioni parallele e un’area poster per consentire agli Autori di presentare i contributi scientifici accettati. Il programma dettagliato, comprensivo delle sessioni scientifiche, sarà disponobile a breve sul sito del Congresso.
Ulteriori informazioni, aggiornamenti e modalità di iscrizione al Congresso sono disponibili al link http://congressoaica2011.polito.it
Confidando di incontrarla a Torino, inviamo i nostri più cordiali saluti.
download programma
2011
Giulio OcchiniDirettore AICA