“Il Gruppo paritetico quale cabina di regia del progetto, con funzioni di monitoraggio, raccordo e coordinamento, potrà avvalersi delle competenze tecniche e scientifiche messe a disposizione dai diversi partner istituzionali, per lo svolgimento delle funzioni di propria competenza, ivi compresa l'acquisizione dei dati di rendicontazione contabile, per la valutazione e la messa a regime dell'esperienza realizzata, così da poterne individuare criteri di valorizzazione per l'eventuale stabilizzazione del servizio, da effettuarsi, in ogni caso, compatibilmente con la disponibilità a regime delle risorse finanziarie” (art. 5 Accordo 7 ottobre 2010).
Il Gruppo paritetico nazionale, quale cabina di regia del sistema, ha affidato la conduzione di tale monitoraggio alla struttura tecnica della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica del Miur, che svolge funzione di coordinamento del Gruppo.
La struttura tecnica del ministero dell’istruzione ha provveduto preliminarmente al censimento delle sezioni primavera, avvalendosi anche della collaborazione degli Uffici scolastici regionali, rilevando oltre 1.600 sezioni primavera autorizzate e funzionanti.
Per il monitoraggio la struttura ha predisposto una scheda di rilevazione, strutturata in otto sezioni corrispondenti ad altrettante tematiche oggetto di ricerca e valutazione. Ha poi provveduto all’invio della scheda di rilevazione e della relativa nota di accompagnamento ad ogni sezione primavera censita.
La raccolta dei dati monitorati è iniziata al termine dell’anno scolastico 2010-2011, consentendo al Gruppo nazionale un primo esame di massima, con rinvio della valutazione completa ad una successiva seduta, previo approfondimento e correlazione di particolari aspetti dei contenuti rilevati, così sintetizzati:
- individuazione delle sezioni con oltre 20 bambini,
- quantificazione dei bambini nati nel 2009 suddivisi per ente gestore,
- verifica del rispetto del rapporto docente/bambini pari a 1:10,
- suddivisione della tipologia di orario settimanale prescelto in base all’ente gestore,
- relazione tra l’orario settimanale con l’orario giornaliero di apertura delle sezioni,
- valutazione dei dati relativi alla formazione iniziale del personale,
- comparazione dei dati relativi alle forme di assunzione e alle tipologie contrattuali applicate, distinti per ente gestore,
- ricognizione sulle rette a carico delle famiglie.
download sezione primavera
Miur.it