CATANIA – Dal 21 al 24 gennaio ritorna l’appuntamento con la manifestazione “OrientaMedia”, il salone dedicato all’orientamento degli alunni delle medie inferiori giunto alla sua sesta edizione. Sarà il suggestivo scenario della “Vecchia Dogana”, al porto di Catania, ad accogliere gli studenti e le loro famiglie che dal 21 al 24 gennaio 2014 vorranno partecipare per conoscere l’offerta formativa in vista dell’iscrizione agli istituti scolastici di grado superiore. Mediante stand informativi, i rappresentanti dei licei classici, scientifici, linguistici e delle scienze umane, ma anche dei licei con indirizzi più particolari come quello alberghiero o ancora il socio-psico-pedagogico, offriranno agli studenti delle medie inferiori tutte le informazioni sui percorsi didattici, sui corsi extracurriculari e i vari dettagli relativi al piano dell’offerta formativa.
Il salone, organizzato da Ad Maiora e Avantgarde, con in testa Giuseppe Tringale e Giusy Caltabiano, cerca di offrire risposte chiare ed esaustive agli studenti delle medie inferiori che spesso lamentano la carenza di comunicazione e dunque la scarsa possibilità di procedere ad una scelta adeguata e consapevole per il proprio futuro.
Ad “OrientaMedia” ci saranno anche studenti e docenti dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali, oltre agli enti di formazione che rappresentano un ulteriore sbocco professionalizzate per i giovani d’oggi. Per quattro giorni sarà dunque possibile acquisire maggiori indicazioni da utilizzare per scegliere il futuro indirizzo scolastico che caratterizzerà la propria vita lavorativa o la carriera universitaria.
E per questa nuova edizione tornerà a presentare i dati finora raccolti e ad eseguire dei test direttamente in loco anche il dott. Salvatore Arcidiacono, responsabile dell’ufficio di orientamento e psicologia scolastica del Comune di Catania. “Noi ci occupiamo da tempo della valutazione psicoattitudinale di tutti gli studenti delle medie cittadine guardando al momento in cui dovranno passare alle superiori di secondo grado – spiega il dott. Arcidiacono - Realizziamo test standard, statisticamente validi, che ci permettono di comprendere meglio le potenzialità dello studente da orientare.
Quest’anno, anche in occasione di Orientamedia, apriamo un dialogo con i genitori. Con loro faremo dei moduli formativi al fine di sensibilizzarli non solo nella scelta scolastica ma soprattutto nell’orientamento alla vita che da genitori devono saper offrire ai propri figli”. In quasi 30 anni di attività, da quando è attivo il servizio di psicologia scolastica, sono stati esaminati 200 mila profili che nei fatti hanno messo in evidenza la tendenza ad una particolare fenomenologia. “In questa fascia d’età – spiega ancora Arcidiacono – abbiamo notato l’aumento di fenomeni legati a comportamenti più o meno riconducibili alla depressione dell’età preadolescenziale, con tutte le conseguenze ad essa connesse e che sottrae energia ed entusiasmo al giovane, divenendo così, la maggior nemica dell’attitudine allo studio.
La depressione è un fattore demotivante. Spesso si pensa che siano la famiglia o l’ambiente sociale circostante gli esclusivi motivi per i quali uno studente non va bene a scuola ma il fattore soggettivo è in verità principale e non vanno pertanto trascurati gli aspetti psicologici. Ecco perché stiamo lavorando alla sensibilizzazione delle famiglie affinché prima di guardare alla scelta scolastica si guardi alla salute psicologica dei propri figli che è poi la condizione essenziale per poter continuare proficuamente gli studi.
Chi non riesce a dialogare con se stesso, a capirsi, a comprendere fino in fondo le proprie potenzialità, difficilmente potrà riuscire a studiare con efficacia”. Anche la sesta edizione di “OrientaMedia” trova il pieno supporto di docenti e dirigenti scolastici. Il prof. Salvatore Indelicato, presidente regionale dell’Associazione Dirigenti Scuola – Confedir, ha già trovato l’adesione di un vero e proprio partenariato di qualità grazie alla collaborazione di più enti ed organismi vicini al mondo scolastico.
“Il salone dell’orientamento scolastico – spiega il prof. Indelicato – è ormai un appuntamento irrinunciabile per gli studenti medi che si apprestano a definire la propria iscrizione agli istituti superiori e negli enti di formazione.
Per tale ragione anche per questa edizione, OrientaMedia potrà contare sulla collaborazione del Consorzio Aetnanet, della Rete di scuole siciliane Asasi, dell’Associazione Dirigenti Scuola – Confedir e del periodico L’Alba che è molto attento alle vicende del mondo della scuola.
Insieme ai docenti e ai dirigenti scolastici si sta lavorando anche a proposte ed idee da presentare proprio in occasione di OrientaMedia che dunque si riconferma una manifestazione destinata sia agli studenti che ai propri genitori per una scelta assolutamente consapevole”.
ASASI