Regolamento
Art. 1
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani che al momento
dell'invio del materiale abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.Art.2
Il concorso è suddiviso in due sezioni:- Sezione letteraria: un saggio scritto o un articolo composto da non più di 20.000 caratteri, spazi inclusi.
- Sezione musicale: Un componimento della durata massima di 2 minuti.
Art.3
Modalità di partecipazione
Sezione letteraria
Gli scrittori dovranno far pervenire una busta di colore giallo con su scritto “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014”, senza indicazione del nominativo del mittente, contenente al suo interno 3 (tre) copie cartacee anonime e senza titolo del saggio proposto.
Dentro il plico dovrà essere inserita, inoltre, una busta di colore bianco sigillata, con su scritto “Concorso CARDO E DECUMANO 2014” e senza indicazione del nominativo del mittente, contenente la seguente documentazione:
- un CD riportante l’originale del saggio con su apposti il titolo dell’elaborato e il proprio Nome e Cognome;
- un foglio, debitamente firmato, riportante i dati anagrafici, indirizzo e numeri telefonici del concorrente nonché la liberatoria sulla Privacy e sulla pubblicazione del saggio (v. facsimile in calce).
- Ricevuta di versamento di € 10 fatto sul c/c/p 1021232713 intestato FIDAPA Firenze Centro, causale “Concorso Cardo e Decumano 2014”. tale contributo è richiesto per sostenere le spese SIAE e per le spese di pubblicazione di un testo con gli elaborati dei primi dieci finalisti.
I musicisti dovranno far pervenire un plico chiuso, di colore giallo, con su scritto “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014” e senza indicazione del nominativo del mittente, contenente al suo interno 3(tre) CD anonimi e senza titolo del brano proposto con su scritto “Cardo e Decumano 2014”
Dentro il plico dovrà essere inserita, inoltre, una busta di colore bianco, sigillata, con su scritto “CONCORSO CARDO E DECUMANO 2014” e senza indicazione del nominativo del mittente, contenente la seguente documentazione:
- un CD contenente l’originale della composizione musicale, con su apposti l il titolo del brano e il Nome e Cognome dell'autore;
- un foglio, debitamente firmato, riportante i dati anagrafici, indirizzo e numeri telefonici del concorrente nonché la liberatoria sulla Privacy e sulla pubblicazione del brano musicale (v. facsimile in calce)
- Ricevuta di versamento di € 10 fatta sul c/c/p 1021232713 intestato a FIDAPA Firenze Centro, causale “Concorso Cardo e Decumano 1914”. Il contributo è richiesto per spese di SIAE e di registrazione CD.
Art. 4
Le giurie saranno formate: - Sezione letteraria: da 5 note personalità scelte tra scrittori, giornalisti e docenti fiorentini;
- Sezione musicale: da 5 personalità scelte tra musicologi, critici musicali e professori.
I primi 10 elaborati letterari e i primi 5 brani musicali delle rispettive classifiche saranno letti e ascoltati in due serate presso il Caffè delle Giubbe Rosse dove tutti i convenuti potranno votare.
I voti espressi dai commensali del noto Caffè storico letterario saranno sommati a quelli espressi dalle giurie qualificate.
Art. 5
I dieci elaborati letterari e i brani
musicali finalisti saranno pubblicati in un unico testo che conterrà al
suo interno un CD con incisi i 5 brani musicali.In una serata presso il Caffè Le Giubbe Rosse gli autori dei primi 3 elaborati letterari e gli autori dei primi 3 brani musicali classificati saranno premiati con targhe offerte dalla FIDAPA e saranno invitati a partecipare alle premiazioni i rappresentanti degli esercizi commerciali del Cardo e Decumano, ovvero via Strozzi/Piazza della Repubblica/Via del Corso e via Roma e via Calimala che offriranno “buoni-acquisto” spendibili presso i loro negozi.
Nella
Pizzo
Eugenio Giani
Presidente Sezione FIDAPA Firenze Centro Presidente Associazione Dantesca
Presidente Sezione FIDAPA Firenze Centro Presidente Associazione Dantesca
download scheda
adesione
Tutti i chiarimenti possono essere inoltrati per e-mail a:
segreteriafidapaficentro@hotmail.it
cell. 349 196 8049