Questo nuovo modo di fruire dei luoghi di cultura è già diffuso all’estero e contribuisce ad incrementare il senso di appartenenza da parte dei visitatori. In particolare l’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico giovane tramite la condivisione sui social media, veicolando contenuti culturali.
Il seminario intende presentare l’attività che quest’anno si terrà presso il Castello Ursino di Catania, con la guida della dott.ssa Elisa Bonacini, ambassador dell’Associazione per la Sicilia. Parteciperanno gli studenti del DICAR, coinvolti dalle docenti del corso di Disegno Automatico - Rilievo Digitale, prof. sse Cettina Santagati e Graziana D’Agostino, alla loro terza “invasione” 3D. Quest’anno l’esperienza dialogherà con il progetto didattico “EpiCUM” di alternanza scuola-lavoro, organizzato per gli studenti del Liceo Artistico M.M. Lazzaro, grazie ad una convenzione con l’Assessorato ai Saperi e Bellezza Condivisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Catania e con l’Università di Oxford, che prevede la digitalizzazione delle collezioni epigrafiche del Museo Civico.
Al seminario quindi interverranno tutte le componenti del progetto:
per Invasioni digitali la dott.ssa Elisa Bonacini,
per l’Università le prof. sse Cettina Santagati e Graziana D’Agostino,
per il Museo Civico la dott.ssa Valentia Noto,
per il Liceo Artistico M.M. Lazzaro la referente all’alternanza prof.ssa Donata Musumeci;
la giornata di studi sarà aperta dal prof. Enrico Foti direttore del DISUM, dal Presidente del corso di Studi in Ingegneria Edile/Architettura prof. Gaetano Sciuto e dall’Assessore ai Saperi e Bellezza condivisa prof. Orazio Licandro.
download programma
ctsd02000e@istruzione.it