Un tuffo poi in un passato più recente con la visita alla sezione etnoantropologica del museo "Gaetano Savasta", dove ancora una volta si è riproposta la vita quotidiana e le difficoltose attività lavorative che alla fine del 1800 facevano di Paternò una tranquilla e laboriosa cittadina.
Notevole è stato l'interesse maturato per "Le Salinelle" che, da distesa fangosa quasi incomprensibile quale era stata fino ad oggi per molti dei nostri studenti, si è trasformata in un fenomeno vivo ed attivo, ancora tutto da scoprire e da sfruttare e che, per molti aspetti, proietta una possibile fonte di attività economica del futuro.
Paternò - dunque - tra passato, presente e futuro. Una città reinterpretata con la fantasia e l'entusiasmo dei giovani che, attraverso le nuove tecnologie e il Web messo a disposizione dalla piattaforma internazionale IZI TRAVEL, viene presentata e raccontata a tutti i possibili visitatori.
Sotto la sapiente guida della dott.ssa Elisa Bonacini (referente del progetto per IZI TRAVEL e collaboratrice di SiciliAntica) e del rag. Giuseppe Barbagiovanni (esperto di SiciliAntica, entusiasmante animatore e trascinatore) sono stati raggiunti molti obiettivi tra cui:
- fruizione e valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio attraverso le nuove tecnologie ed il web;
- sviluppo delle competenze di cittadinanza in termini di costruttivo senso di appartenenza e di assunzione di responsabilità;
- acquisizione di competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- potenziamento delle capacità di problem solving;
- espressione ed integrazione delle diverse potenzialità dei nostri alunni.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato in qualità di tutor interni le proff. Bella Barbara e Anna Loiacono.
ctps03000p@istruzione.it