Il Liceo Galilei ha avuto la possibilità di stipulare delle convenzioni con Enti formatori di alta qualità, a vantaggio degli studenti che hanno saputo cogliere gli aspetti più positivi di questa innovazione didattica, come nel caso dei trenta studenti guidati dal dott. Malfitana e dallo staff dei ricercatori dell'IBAM CNR, tutti presenti all'evento, i quali con piena disponibilità e grande professionalità hanno introdotto i ragazzi nel loro "Progetto di valorizzazione e fruizione dell'Anfiteatro romano di Catania", un luogo al centro della città di Catania ma ancora non pienamente posseduto dai suoi abitanti e visitatori.
Questo percorso ha fatto conoscere agli studenti nuove modalità di ricerca scientifica sui beni archeologici, non soltanto svolta sulle fonti, nelle biblioteche e nelle università ma condotta attraverso l'uso delle più innovative tecnologie applicate ai Beni culturali, guidato da figure professionali specializzate in grado di ricostruire tutte le informazioni riconducibili al monumento e mediarle anche ad un'utenza non esclusivamente specialistica. Gli studenti insieme ai tutor interni, prof.ssa Adele Maria Colombo del Liceo "G. Galilei", prof.ssa Maria Grasso dell'I.I.S. "M. Amari" di Giarre e prof. Antonio Buonconsiglio dell'I.I.S. "C. Marchesi" di Mascalucia, hanno presentato ai dirigenti, ai docenti e ai genitori intervenuti alla serata il loro percorso di Alternanza Scuola Lavoro dal titolo "Immagini d'antico: uno sguardo tecnologico sul passato" concretizzato nella creazione di due prodotti digitali di divulgazione e valorizzazione dell'anfiteatro romano: una guida cartacea/digitale dell'anfiteatro intitolata Ad tempora exploranda.
Guida all'anfiteatro romano di Catania per ragazzi, indirizzata ai giovani visitatori del monumento, con un testo e una grafica accattivanti appositamente ideati senza trascurare un ricco apparato storico-documentario; una serie di otto video-clip, girati e montati dai ragazzi, che illustrano le caratteristiche storiche, archeologiche e architettoniche di alcuni punti di notevole interesse dell'anfiteatro romano, in particolare della zona abitualmente chiusa al pubblico. I video fanno ora parte di un Virtual tour del monumento realizzato dai ricercatori dell'IBAM e fruibile on line al seguente link: http://websrv.archeo.unict.it/VT_ASL_GALILEO/
Il percorso seguito con successo dagli allievi ha permesso loro di raggiungere una nuova consapevolezza del patrimonio monumentale che li circonda, di divenirne "nuovi interpreti" in grado di leggere nelle testimonianze ereditate dal passato il senso delle loro radici storiche e culturali ed essere ormai parte di un percorso di trasmissione di questi valori alle generazioni future.
Adele Maria Colombo