Nel corso della settimana i rappresentanti delle cinque delegazioni (23 docenti e 21 alunni) sono stati impegnati in momenti formativi e in attività laboratoriali sull'uso degli strumenti digitali integrati alle discipline insegnate dai docenti formatori dell'istituto di Piano Tavola. Nello specifico, i professori dello staff Erasmus Falà Rosa Maria, Panebianco Gaetano, Giuffrida Giuseppe, Abbadessa Alfia e Bilotta Monica hanno presentato i loro lavori: rispettivamente, "Tools for foreign languages"; "Classroom Tools and Video Editing Tools"; "Mind Map Tools"; "TED-Ed lessons presentation" e "Smartphone addition"; "ePubEditor: A Tool for Cooperative Writing".
Lo svolgimento delle attività è stato supportato dagli studenti della sezione Informatica dell''ITIS "Ferraris" di Belpasso - anch'esso diretto dal Preside Galeano - impegnati nel progetto di alternanza scuola lavoro presso il nostro Istituto. Uno dei momenti più emozionanti sicuramente è stato la scelta del logo che identificherà il progetto fino alla sua conclusione. Gli alunni di tutte le delegazioni, attraverso una votazione segreta, hanno premiato, tra i tanti proposti da tutte le scuole coinvolte, uno dei loghi del nostro Istituto, realizzato da una delle nostre migliori allieve, sapientemente guidata dalla docente di Arte e Immagine prof.ssa Licandro Melania.
Molti anche le visite e gli incontri effettuati nel territorio che hanno fatto scoprire ai nostri ospiti le nostre bellezze artistiche e culturali. Alcune famiglie degli alunni e docenti dell'Istituto hanno ospitato con grande disponibilità e generosità i 21 studenti delle cinque delegazioni.
Due festose cerimonie, una iniziale e l'altra finale cui ha presenziato il Dirigente, e quotidiani momenti di accoglienza a cura di docenti e genitori di scuola secondaria di 1° grado e delle classi quinte hanno accompagnato l'intero periodo. Gioioso e fattivo anche il contributo delle classi terze di scuola primaria. Grande infine la disponibilità di tutti i colleghi a rendersi utili in ogni modo. Solo grazie a questa sinergia, che la sottoscritta ha avuto l'onore di coordinare, è stato possibile realizzare un'entusiasmante settimana internazionale erasmus plus e dare avvio a una nuova esperienza europea per l'Istituto di Piano Tavola.
La coordinatrice
Falà Rosa Maria