Molto fitto il programma della settimana, che ha previsto attività didattiche al liceo, la visita della città, la visita ai più importanti siti iscritti al patrimonio UNESCO come il Mont Saint-Michel e il Museo della Tapisserie di Bayeux, visite dall'importante valore storico come le spiagge dello Sbarco e la Pointe du Hoc con il Cimitero americano di Colleville-sur-Mer, senza trascurare la conoscenza delle risorse economiche del territorio con la visita alla fabbrica dei Caramels d'Isigny e alla fattoria didattica della Tournerie.
Questo progetto si inserisce perfettamente nella programmazione delle classi del liceo linguistico, in particolare per le classi che seguono il percorso di eccellenza per il conseguimento del doppio diploma EsaBac. Infatti gli studenti hanno innanzitutto avuto modo di migliorare le competenze linguistiche, ma anche di poter studiare sul campo i monumenti e i luoghi relativi agli argomenti precedentemente studiati in letteratura, storia e storia dell'arte.
Molto importante è anche il confronto con lo stile di vita, con la società, con le regole scolastiche, al fine di maturare comportamenti corretti e aprire la mente a una cultura diversa. Dal diario di viaggio fatto con le riflessioni dagli studenti emerge proprio questo aspetto: il passaggio da una fase di curiosità ed anche inquietudine per molti studenti, la maggior parte dei quali per la prima volta viaggiavano senza la propria famiglia, alla soddisfazione per essere riusciti a superare le barriere linguistiche per inserirsi positivamente in un nuovo ambiente e fare nuove amicizie. Tutti questi elementi insieme servono indubbiamente in una prospettiva più ampia alla formazione di un cittadino pienamente europeo e al raggiungimento degli obiettivi, in termini di competenze linguistiche europee e linguistiche, necessari al conseguimento sia del diploma EsaBac che del diploma Certilingua, traguardi che ogni anno vengono raggiunti dagli studenti migliori del Liceo Boggio Lera.
prof.ssa Elena Calcagno