Tutte le classi avevano ricevuto nelle settimane precedenti una preziosa monografia di Stato, per approfondire la struttura e le funzioni, nonché le sentenze della Corte Costituzionale che più hanno inciso sulla vita e sulle abitudini degli italiani.
Prima della lectio magistralis del Giudice Giancarlo Coraggio, in un' atmosfera informale ma composta, gli studenti, veri protagonisti della giornata, hanno presentato all'uditorio le attività del Progetto Legalità e le loro riflessioni sull'impegno che comporta partecipare con assiduità alle proposte formative.
Alla fine della giornata, dopo una solida ed empatica lezione del Giudice, sono seguiti spunti di riflessione e domande da parte degli studenti, a cui il giudice ha risposto con schiettezza ed in maniera esaustiva.
In ultimo, sciolto l'uditorio, uno spontaneo e appassionato gruppo di studenti ha attorniato il Giudice per sottoporgli altre questioni o, semplicemente, per entrare in garbata confidenza e salutarlo con riconoscenza.
Il coordinamento della giornata, secondo Protocollo, è stato condotto dalla Consigliera della Corte Costituzionale dott.ssa Agata Storino e dalla Referente di Istituto per la Legalità prof.ssa Mariangela Testa, coadiuvata da studenti del Progetto "I legali del Galilei", da studenti di V N e V O e dai Docenti di Storia e Diritto.
D.S. Gabriella Chisari
Nella foto, Il Giudice Giancarlo Coraggio, il Direttore Emilio Grasso e la DS Gabriella Chisari seguono la presentazione delle attività del Programma Legalità coordinato dalla prof. ssa Mariangela Testa