chi scrive rappresenta La Rete Nazionale dei Licei Classici d’Italia, che vanta in soli due anni l’adesione di più di trecento licei su tutto il territorio nazionale, istituita con il primario obiettivo di porre l’attenzione sul curricolo del Liceo Classico e di promuovere il sapere umanistico nelle sue diverse declinazioni, sostenendo dall’interno della scuola stessa il valore formativo e imprescindibile di tale cultura e del rinnovato curriculum di studi.
La Rete nazionale intende favorire e sostenere tutte le attività e iniziative volte alla promozione del Liceo classico realizzate nel corso degli ultimi anni, e ancora da realizzarsi, attraverso l’apertura al territorio, la collaborazione con istituzioni ed enti pubblici e privati, università ed enti di ricerca, teatri ed enti museali, la promozione e il coordinamento di corsi di formazione, incontri scientifici e didattici, seminari residenziali -in concerto con il MIUR e le Direzioni Scolastiche Regionali-, nell’ottica di rafforzare, attraverso l’innovazione del curriculum, l’identità del Liceo Classico.
Un’entità di riferimento per coordinare, valorizzare, studiare e proporre iniziative curricolari e extra - curricolari, nel rispetto dei valori e dei princìpi incarnati dalla scuola pubblica accogliente, aperta a tutte e tutti, inclusiva, capace di confrontarsi con le migliori tradizioni europee, garanzia di uguaglianza e pari opportunità nella formazione delle nuove generazioni.
È mio desiderio trasmettere questa comunicazione al fine di informare sullo stato effettivo della Rete Nazionale dei Licei Classici che oggi rappresenta un concreto collegamento istituzionale all’interno del mondo della scuola, anche grazie alla tenacia e alla volontà di funzionari ed esponenti del mondo accademico, uniti nell’ottica di promuovere l’innovazione di un curricolo sul quale è possibile formare nuove generazioni capaci di affrontare le sfide del futuro con solida consapevolezza del passato e del presente.
Nella mia qualità di Dirigente scolastica della Scuola capofila (liceo Classico M. Cutelli di Catania), nonché ideatrice e coordinatrice della Rete Nazionale dei Licei Classici, desidero comunicare che il prossimo 16 e 17 maggio a Roma verrà presentato al MIUR il Portale della Rete
(http://www.miur.gov.it/web/guest/-/seminario-nazionale-la-ragione-tra-natura-cultura-tecnologia)
L’evento, rivolto a docenti e dirigenti scolastici, si aprirà a Roma, presso la Sala della Comunicazione del Ministero il pomeriggio del 16 maggio p.v., con la presentazione del Portale della Rete, obiettivo strategico, progettato e realizzato con il supporto dell'Università di Salerno, e proseguirà nell'intera giornata del 17 maggio presso l'Aula Magna dell'Università Roma Tre.
Lo strumento informatico che verrà presentato a Roma, predisposto grazie all’accordo di collaborazione firmato il 21 aprile 2017 tra la Rete e il MIUR e al finanziamento messo a disposizione dello stesso Ministero, al quale hanno lavorato alcune scuole individuate dal Comitato Tecnico Organizzativo della Rete (di cui ho l’onore di essere Presidente), consentirà di rendere disponibile “a portata di click” a famiglie, studenti, docenti, mondo dell’informazione e cittadinanza un quadro obiettivo dello stato attuale del Liceo classico nel nostro Paese.
È prevista, tra i diversi rappresentanti istituzionali, la partecipazione della dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, della dott.ssa Maria Assunta Palermo Direttore generale MIUR ODG e di altri funzionari del MIUR. Interverranno, Michele dall’Ongaro, compositore, musicologo, Eva Cantarella, storica dell'antichità e del diritto antico, Francesco Priolo, professore ordinario di Fisica della Materia, Alessio Vlad. Compositore, direttore d’orchestra, Direttore Artistico del Teatro dell'Opera di Roma.
La seconda giornata proseguirà presso Roma TRE con gli interventi di Claudio Giovanardi, Luca Pietromarchi, Marco C. Passarotti, Paolo De Paolis, Luca Aversano, Enrico Rogora, Aneris Roselli, e altri ancora.
Informo inoltre che entro la fine dell’anno solare, si svolgeranno sei seminari territoriali (Venezia, Torino, Firenze, Portici. Palermo, Roma) al fine di diffondere sul territorio nazionale le buone pratiche e le proposte di innovazione del curricolo del Liceo Classico.
In questa azione di tutela delle nostre tradizioni culturali non siamo più singole monadi, siamo una rete nazionale, unita non nella protesta, a volte sterile e politicizzata, ma dalla passione per i nostri studi e per le nostre tradizioni.
Data la sensibilità della redazione alla cultura ed alle sue trasformazioni, sarei grata se anche in quest’occasione vorrà prestare attenzione a quanto segnalato.
Invio, in allegato, la brochure relativa al seminario programmato a Roma per la prossima settimana, 16 e 17 maggio.
Nel ringraziare per l'attenzione e l'evidenza che si vorrà riservare a quanto in oggetto, l'occasione mi è gradita per inviare cordiali saluti.
download brochure
Elisa ColellaDirigente Scolastica Liceo Classico "M. Cutelli" Catania
Responsabile del CTO della Rete nazionale dei Licei Classici
Sede legale - Via Firenze, 202- 95128 Catania CT
tel. 095 6136276 - 392 2582963
email: ctpc040006@istruzione.it – elisa.colella@istruzione.it