Tutti i momenti del viaggio hanno avuto la caratteristica della sorpresa, della meraviglia e della scoperta: dal volo in aereo, all’Aula di Palazzo Madama; dal Pantheon, all’Ara Pacis; dalla fontana di Trevi, alle splendide sale del Quirinale; dall’omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria, al Colosseo e dopo l’emozionante partecipazione all’Udienza con Papa Francesco la visita al Castel Sant’Angelo, osservando dall’alto il panorama di Roma.
Tanti nuovi spunti e notazioni storiche e culturali sono stati offerti ai ragazzi dai docenti accompagnatori nei tre giorni intensi di visite e di positiva socializzazione tra realtà di scuole diverse. Non sono mancati il Mcdonald e lo shopping per i regali e i ricordi del viaggio a Roma.
Una rappresentanza del gruppo ha inoltre partecipato ad un evento promosso dal Parlamento della legalità presso l’auditorium dei Gruppi Parlamentari a Palazzo Montecitorio ed è stato consegnato ai Ragazzi Sindaci l’attestato di “Ambasciata del dono” nel segno di Nicholas Green.
Ogni incontro accresce la dimensione umana che si apre agli altri e favorisce il guardare le cose con occhi nuovi. La gioia dei ragazzi sindaci con la fascia tricolore nelle sale dei palazzi istituzionali e dal Papa ha coinvolto tutti i ragazzi consiglieri e anche coloro che si preparano a realizzare questa nuova esperienza nella loro scuola. E’ il metodo dell’imparare vedendo fare e dell’imparare facendo che favorisce un apprendimento efficace.
Molto soddisfatti i genitori per l’opportunità offerta ai ragazzi di conoscere e vedere cose nuove, incontrando le Istituzioni e acquisendo il senso dello Stato e della Patria.
redazione@aetnanet.org