Hanno partecipato all'evento la dirigente scolastica Elga Maria Grazia Schembri, il vice sindaco di Belpasso Antonino Di Mauro, e il coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi, preside Giuseppe Adernò, il quale ha illustrato le finalità del progetto della "scuola piccola città" che consente ai ragazzi di "imparare facendo" la cultura della democrazia e della partecipazione attiva e responsabile. Ha presentato le origini e le finalità del Parlamento della legalità e la valenza educativa delle ambasciate come spazio e momento di convergenza su un valore condiviso.
Per la comunità scolastica di Piano Tavola i ragazzi hanno scelto il valore della "Fraternità" che unisce e rinsalda i vincoli di amicizia, di rispetto e di cooperazione, dentro e fuori scuola, con uno sguardo alla dimensione europea e internazionale.
La nuova Ambasciata della Fraternità entra nell'elenco nazionale delle 40 ambasciate presenti sul territorio nazionale e si unisce alle altre due della Sicilia orientale : Ambasciata del dono proposta dai CCR nel ricordo di Nicholas Green e assegnata al Policlinico di Messina, l'Ambasciata del sorriso attiva presso l'Istituto "De Nicola" di San Giovanni La Punta. Nel corso dell'incontro il Parlamento della Legalità Internazionale ha conferito un attestato di riconoscimento per il costante impegno a favore di una cultura di pace e legalità alla Dirigente Elga Maria Grazia Schembri, al Preside Adernò, al Sindaco di Belpasso Daniele Motta, al Sac. Francesco Nicolosi, all'onorevole Giuseppe Zitelli, alla Prof.ssa Monica Bilotta e alla Famiglia Peci per la generosa disponibilità e collaborazione con la scuola nel progetto Erasmus .
redazione@aetnanet.org