Esami di licenza
media, alunni tornati tra i banchi di scuola tra trepidazione e speranza
Biancavilla. Sono stati aperti ufficialmente questa mattina nelle scuole medie della città, “Luigi Sturzo” ed “Antonio Bruno”, gli esami di licenza media. Per tantissimi alunni biancavillesi stamattina è nuovamente suonata la campanella che ha sancito l’inzio di una settimana per loro di fuoco.
In una rapida intervista prima del suono della campane nei due plessi didattici del centro etneo i ragazzi mostravano ansia, trepidazione, altri invece incrociavano le dita affinche’ la prima prova scritta potesse andare nei modi migliori.
“Sono molto agitata, un momento molto particolare – ci dice una ragazzina – oggi la prova d’italiano, spero che si tratti di un argomento facile, spero di non sbagliare per l’agitazione.”
Dall’altra parte ci sono quelli un tantino più coraggiosi che sostengono: “Siamo tranquilli – dichiarano alcuni giovani – sarà una semplice prova, come un compito in classe. Noi abbiamo studiato sodo durante l’anno e siamo quindi pronti a fare queste tre prove scritte. Un po’ di agitazione forse per le prove orali di prossima settimana”.
Insomma studenti pronti a scommettersi e a lottare per la buona riuscita degli esami di licenza media.
Alla scuola media Sturzo la campanella è suonata intorno le 8,15 di stamattina tantissimi studenti si sono recati nelle proprie aule attendendo la prof. con gli argomenti scelti da alcuni studenti stessi. A dirigere gli esami di licenza media quest’anno sarà il prof. Giuseppe Giangreco.
Nei prossimi due giorni sono previste le prove d’inglese (domani) e quella di matematica (dopodomani).
L’ultima tappa, quella degli esami orali, è prevista per la prossima settimana.
Non resta che incrociare le dita affinche’ questi giovani possano ottenere il risultato che tanto desiderano.
Vincenzo Ventura
Biancavilla allo specchio