Il portale del Ministero della Pubblica Istruzione da oggi risulta rinnovato nella struttura e nella veste grafica.
Tra le novità vi è il cambiamento del logo.
Nell’home page del Portale il box “Spazio informativo” comunica i grandi argomenti o gli eventi legati all’attualità e di rilievo istituzionale. Lo stesso box presenta le più recenti Novità pubblicate. Al centro della pagina sono disponibili i quattro pulsanti di accesso alle aree dedicate alle tipologie di utenza principali: Studenti, Famiglie, Personale della Scuola e Amministrazione. Ciascun pulsante è connotato da un diverso colore che caratterizza anche le quattro aree.
A sinistra si sviluppa il menù principale che è composto dai seguenti spazi: Aree tematiche, Novità, Normativa, Il Ministro, Sala stampa, Il Ministero, Pubblicazioni, Eventi e Progetti e Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Il menù di destra evidenzia l’Agenda con le scadenze imminenti, ma soprattutto rappresenta la parte più propriamente di snodo virtuale. Il servizio di Posta Elettronica, i pulsanti relativi agli Uffici Scolastici Regionali, ai siti web delle Regioni, e ai Link utili, permettono di collegarsi all’esterno del portale per trovare altre risorse e più ampi approfondimenti. Da sottolineare, inoltre, la presenza in questo menù della Newsletter, uno strumento riepilogativo delle tematiche trattate dal portale, e dell’Archivio, che conserva l’immensa mole di documenti, atti e materiale informativo.
La struttura dell’home page del Portale viene replicata nelle pagine introduttive delle quattro aree dedicate alle diverse tipologie di utenza.
Testata e menù di sinistra rimangono elementi costanti nella navigazione, in grado di agevolare l’orientamento dell’utente e di fargli capire dove si trova. La presenza costante della testata permette all’utente di passare facilmente da un’area dedicata all’altra e di visitare in ogni momento, tramite il menù di sinistra, le pagine di interesse generale del portale. La parte centrale e il menù di destra cambiano in base alle nuove prospettive aperte.
Il menù di destra propone tre criteri diversi di lettura che privilegiano, ad esempio, ora le opportunità per studenti e/o famiglie di dialogare più efficacemente con il mondo delle scuole, ora le possibilità di ricerca didattica per il personale, ora i servizi con cui l’Amministrazione svolge al meglio le proprie mansioni. Il colore utilizzato per caratterizzare spazi ed elementi grafici sottolinea che ci si trova nell’area dedicata: verde per gli studenti, arancione per le famiglie, celeste per il Personale della Scuola e fucsia per il personale amministrativo.
Tratto dal portale www.pubblica.istruzione.it