Il Circolo Didattico "Carlo Collodi" di Scordia, in cooperazione con l'USL n°3 di Catania, unità operativa di educazione alla salute aziendale, e il Comune di Scordia, sta attuando il progetto di Educazione Alimentare: "Tutti a tavola con ... la salute".
Tale progetto nasce dalla collaborazione di più figure professionali (equipe dell'Unità Operativa di Educazione alla salute e del SIAN) e dall'integrazione di diverse competenze, al fine di attuare interventi che non siano occasionali o puramente informativi, ma che abbiano come obiettivo la modificazione delle abitudini alimentari. Destinatari degli interventi sono sia gli insegnanti che gli alunni e i genitori, sulla base della convinzione che solo il coinvolgimento di tutte le componenti può aumentare la possibilità di una effettiva modifica dei comportamenti alimentari nella direzione di una corretta alimentazione che possa prevenire e spesso curare molte patologie del nostro tempo.
Il progetto valorizza la creatività e la partecipazione attiva degli alunni come strumento necessario per prendere consapevolezza dell'importanza dello star bene e del mantenimento di un buon stato di salute e per sviluppare il senso critico nella fruizione dei messaggi pubblicitari, obiettivo di primaria importanza in progetti di promozione della salute.
A tal fine, stamani 24 Novembre, la scuola ha promosso una "Maximerenda", una giornata cioè all'insegna del cibo sano e genuino: è stato proposto l'assaggio in classe di cibi quali latte, yogurt, pane e biscotti artigianali, miele e marmellate, spremute di arance, dolci caserecci, cibi che di solito vengono rifiutati a casa.
Le foto documentano l'esperienza svolta, nella speranza di una ricaduta positiva sugli alunni.