Per il secondo anno consecutivo, l'Istituto Comprensivo di Trecastagni e il Comune di Trecastagni, danno il via alla rassegna "Scuola a Teatro".
Il progetto nasce dalla consapevolezza dell'alto valore formativo, culturale e sociale del teatro in tutte le sue forme ed ha come obiettivo il teatro stesso.
E' questo il motivo per cui la rassegna nasce a tema libero e lascia alle scuole partecipanti la più ampia possibilità di scelta e di espressione: dal teatro classico a quello contemporaneo, dall'edito all'inedito.
Un'opera teatrale può costituire lo sfondo o il nucleo progettuale per un percorso interdisciplinare che coinvolga l'arte, la storia, la lingua, la scienza, i costumi, gli usi, la filosofia, la morale, l'etica, la vita di ogni giorno…
Teatro, pertanto, è cultura, è formazione, è comunicazione, è vita, è un mezzo potente per rendere i nostri ragazzi protagonisti positivi sulla scena come nella vita.
Dalle origini ai nostri giorni sul teatro è rappresentata la vita, con i drammi, le angosce, le speranze, i sogni, le utopie dei suoi protagonisti che si ritrovano e si riconoscono nei personaggi attraverso i quali liberano le emozioni dei vissuti individuali.
Afferma Piaget: "il recitare può dare ai bambini comuni il gusto di controllare i propri movimenti corporei e le proprie azioni conformemente alla conoscenza intuitiva che hanno delle situazioni".
IL DIRIGENTE
SCOLASTICO
Maria Catena
Trovato
Clicca
qui per scaricare |
Clicca
qui per scaricare |
Il successo della 1^ edizione ci ha stimolati a moltiplicare le energie in vista di un nuovo impegno che coinvolgerà gli alunni e i docenti della scuole di Catania e provincia.
Trecastagni, grazie allo sforzo condotto dall'Amministrazione, si vuole qualificare come polo culturale di prima grandezza nell'ambito della provincia, impegnando tutte le risorse di cui dispone.
L'ASSESSORE ALLA
P.I.
Rosa Sciacca
L'Istituto Comprensivo di Trecastagni, in collaborazione con il Comune di Trecastagni, organizza la 2^ edizione della rassegna
"SCUOLA A TEATRO 2003"
- La partecipazione è riservata a tutti gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Catania;
- Ogni ordine e grado di scuola potrà partecipare con un lavoro teatrale;
- La rassegna si articola in tre sezioni, una per ogni ordine di scuola;
- La seconda edizione della rassegna è a tema libero;
- Le scuole che intendono aderire, dovranno iscriversi entro, e non oltre, il 10 febbraio 2003 (pena l'esclusione), inviando la scheda di partecipazione allegata al presente regolamento, ed effettuando un versamento di € 25.00 sul c/c 15136955 intestato a
- La scheda, compilata in ogni sua parte, potrà essere restituita via;
- Le rappresentazioni si terranno presso il Teatro Comunale dal 14 maggio al 7 giugno in orario antimeridiano, secondo il calendario che sarà comunicato successivamente all'iscrizione;
- L'allestimento delle scenografie sarà a carico di ciascun Istituto;
- Le rappresentazioni saranno aperte al territorio;
- Alle scuole partecipanti potranno essere riservati, se richiesti, sino ad un massimo di cento posti (compresi quelli per le famiglie);
- Un'apposita Commissione, composta da tre rappresentanti della scuola, un rappresentante dell'Ente Locale e due esperti, segnalerà un lavoro per ogni sezione, tenendo conto di: originalità, tematica, messa in scena, scenografia, recitazione, musiche, ecc.;
- Il riconoscimento dei lavori segnalati dalla Commissione avverrà alla fine della rassegna e a tutte le scuole partecipanti sarà rilasciato un ricordo della manifestazione.
Istituto Comprensivo Trecastagni, via Reitano s.n. CAP 95039 TRECASTAGNI
e-mail ai seguenti indirizzi:
ictrecastagni@tin.it
via fax ai seguenti numeri telefonici: 095/7809009 – 095/7806415
F.to ILSINDACO |
F.to IL DIRIGENTE
SCOLASTICO |
Clicca
qui per scaricare |
Clicca
qui per scaricare |