La specificità di tale iniziativa è data, tra l'altro, dal coinvolgimento dei genitori, anche attraverso l'apporto delle loro associazioni e degli organismi di rappresentanza , affinché diventino soggetti attivi e propositivi, in grado di assicurare una collaborazione originale e di qualità.
L'operazione “Nontiscordardimè”, proprio per la pecularietà del coinvolgimento dei genitori, rientra pienamente, come altre che saranno proposte dal M.I.U.R. – Dipartimento per i Servizi nel Territorio – Direzione Generale per lo Status dello Studente, per le politiche Giovanili e per le Attività Motorie – Uff.III, nel progetto del Ministero denominato “Genitori e Scuola”.
Il progetto, annunciato dal Ministero in occasione della “Prima Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”, intende sostenere la costruzione di indispensabili rapporti di collaborazione e condivisione tra scuola e genitori e, a questo scopo, sarà implementato con ulteriori collaborazioni e interazioni con realtà associative del territorio, attraverso la promozione e la realizzazione di “esperienze vissute insieme tra bambini, ragazzi, insegnanti e genitori”.
Al fine di raccogliere le migliori pratiche di partenariato scuola-genitori, si invitano ad individuare e comunicare (fax 091 6708369 oppure e-mail: concettina.punzo@istruzione.it), le esperienze più significative in questo e in altri campi.
Alle migliori esperienze verrà data visibilità nella prossima giornata europea dei genitori e della scuola prevista per il 14 ottobre 2003, affinché le stesse possano essere conosciute e condivise.
Postato il Venerdì, 14 marzo 2003 ore 11:23:15 CET di Mario Amato |
|