Rivolta ad insegnanti, famiglie e genitori (ma anche a istituzioni e imprese), Safeborders sarà promossa nel nostro paese in collaborazione con Telefono Azzurro e Adiconsum. Il progetto prevede la diffusione di informazioni, opuscoli, materiali didattici e gadget creati per invitare il pubblico a conoscere rischi e benefici della Rete e promuovere la navigazione in sicurezza. Numerose risorse educative e una newsletter tematica saranno anche online sul sito internazionale dell'iniziativa, Safer-internet.net, e su quello di Telefono Azzurro. Non mancheranno appuntamenti per la formazione dei docenti e delle famigle, con seminari, tavole rotonde, conferenze, incontri, workshop dedicati ai media e alle imprese, concorsi e giochi.
In ogni paese europeo verrà inoltre organizzato, il 6 febbraio del 2004, il Safer Internet Day, evento che coinvolgerà il mondo della scuola e farà di Internet argomento di discussione, riflessione e dibattito in tutti i contesti.
Tra gli obiettivi di SafeBorders anche creare un network europeo tra i partner (oltre all'Italia ci sono la Germania, la Grecia, la Spagna, Il Regno Unito e l'Olanda) per promuovere attività di sensibilizzazione sul tema dell'utilizzo sicuro e consapevole di Internet e per contrastare fenomeni di sfruttamento e mercificazione attraverso il web.
Web: SaferInternet <http://www.safer-internet.net> Saferinternet.org <www.saferinternet.org/> Unione Europea-Safeborders <http://europa.eu.int/information_society/programmes/iap/projects/awareness/safeborders/index_en.htm> Adiconsum <http://www.adiconsum.it/progetti/safeborders_sintesi.shtml> Telefono Azzurro <http://www.fioridazzurro.it