L'artistica chiesa "SS. Annunziata dei Catalani" ha ospitato la rassegna nei giorni 28 e 29 maggio con la partecipazione dei cori di voci bianche "Ritmika" dell'Istituto "Vittorini" ; "Enarmonia" degli istituti "Principe di Piemonte" e "E. Drago; "In cantando" degli Istituti "A. Di Francia" e "G. Catalfamo"; "Note colorate" di Messina, ed il coro "V. Bellini" di Catania.
Il coro catanese, avviato nel 2010 dal preside Giuseppe Adernò, raccoglie oggi studenti cantori degli Istituti "G. Parini"di Catania, "M. Pluchinotta" di S. Agata Li Battiati e studenti del Liceo Classi classico "Cutelli", del Liceo "Turrisi Colonna" e del Liceo artistico "E. Greco".
La giuria presieduta dal M° Nicola Conci, fondatore della scuola I Minipolifonici, direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro La Scala di Milano, ha assegnato i premi dando un meritato riconoscimento ai livelli di eccellenza che il coro "V. Bellini" di Catania ha conseguito in questi quattro anni di lavoro.
Il coro, accompagnato al pianoforte dal M° Ninni Spina ha eseguito brani di Kirschner, Caraba, Jenkins, Faurè, Gastoldi ed i piccoli del corso di propedeutica sono stati seguiti dal M° Alessandro Vargetto.
Soddisfatti i genitori e i dirigenti scolastici Carmela Trovato e Linda Piccione, per i positivi traguardi conseguiti, attraverso l'attività corale e musicale.
"Fare musica cantando insieme", finalità pedagogica dell'iniziativa, ha detto il M° Giovanni Mundo, promotore della rassegna e direttore del coro "Note colorate", rende gli studenti protagonisti di un percorso educativo che salvaguarda anche i valori della storia, della cultura e delle tradizioni.
redazione@aetnanet.org